di Margherita Ferrantelli –
Il 1ยฐ luglio 2015 presso lโAula Magna della Scuola Secondaria di I grado di Marineo la D.S. dellโI.C. Marineo-Bolognetta Prof.ssa Antonella Lampone e la Prof.ssa Margherita Ferrantelli hanno chiuso i lavori del progetto biennale multilaterale COMENIUS dal titolo LERBISH (Let Europe’s Rhythim Beat in the Same Heart). Lโincontro รจ stato un momento importante di condivisione di prodotti, di esperienze, di testimonianze e riflessioni sul percorso durato due anni che ha coinvolto docenti, alunni e famiglie oltre ad altri enti culturali ed imprenditori del territorio. Dopo avere visto una carrellata di immagini dei momenti piรน significativi dei sei meeting interessanti sono stati gli interventi fatti da docenti, alunni e genitori che hanno fatto leva sullโintegrazione, sulla tolleranza e sulla unione di popoli apparentemente cosรฌ lontani e diversi ma in realtร cosรฌ vicini e simili. L’atteggiamento prevenuto tipico di chi non conosce lo โstranieroโ legato a pregiudizi sui paesi esteri รจ stato superato dal desiderio di stabilire rapporti amichevoli e dalla constatazione dellโinfondatezza del pregiudizio culturale, sociale e religioso. A tal proposito le riflessioni del professore di religione Orlando Santo sono state significative in quanto testimone di un profondo momento di preghiera unitaria avvenuto nella moschea della cittร di Malatya che ha visto docenti musulmani e cattolici pregare insieme per il bene comune spingendosi oltre le barriere delle diversitร linguistiche e religiose.
Le scuole coinvolte sono state:
- Kassai รti Magyar-Angol Kรฉt Tanรญtรกsi Nyelvลฑ รltalรกnos Iskola โ Szolnok, Ungheria;
- Istituto Comprensivo Marineo-Bolognetta โ Marineo, Italia.
- Osnovna ลกkola Molve โ Molve, Croazia;
- “Rytas” progymnasium โ Varฤna, Lituania;
- Gimnazjum im. Marii Konopnickiej w Szydลowie – Grabica, Polonia;
- Haniminรงftligi Meliksah Iman Hatip Ortaokulu โ Malatya, Turchia;
Sono state effettuate in totale n. 17 mobilitร di alunni e n. 14 mobilitร di docenti per un totale di 31 mobilitร ben oltre il minimo di 24 mobilitร previste dal programma.
Il sono realizzate molteplici attivitร educative e didattiche finalizzate alla conoscenza delle tradizioni popolari, della musica, dei canti, delle danze, dei costumi tipici e della gastronomia di tutti i paesi coinvolti. I meeting sono stati anche occasione di promozione del patrimonio artistico, culturale e ambientale, delle risorse e dei prodotti del nostro territorio.
Alunni e docenti delle scuole di questi paesi hanno lavorato con l’obbiettivo di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e di promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici europei. I partecipanti hanno avuto l’opยญportunitร non solo di acquisire conoscenze sugli argomenti sopracitati e su determinate discipline, ma anche di accrescere la propria caยญpacitร di lavorare in gruppo, di proยญgrammare, di intraprendere attivitร in collaborazione, di utilizzare le tecยญnologie dell’informazione e della coยญmunicazione, di migliorare la capacitร di comunicare in altre lingue aumenยญtando la motivazione all’apprendiยญmento delle lingue straniere.
Inoltre si รจ creato uno Staff COMENIUS di alunni che ha visto coinvolti i destinatari delle mobilitร e altri alunni delle classi terze degli anni scolastici 2013-2015. Ogni scuola durante il proprio meeting ha organizzato, seguendo le direttive dei coordinatori, lโaccoglienza dei partner delle altre scuole (gli studenti ospiti hanno alloggiato presso le famiglie degli studenti ospitanti, mentre gli insegnanti in albergo) e preparato un programma di lavoro da svolgere insieme ai partner durante i giorni di permanenza. In particolare ogni scuola partner ha preparato per ogni meeting delle presentazioni multimediali sulle tradizioni, festivitร , costumi, calendari, gastronomie tipiche di ogni paese partner condivise durante lโincontro. Eโ stata unโesperienza straordinaria per gli alunni, i docenti e la comunitร marinese che ha permesso di crescere sia dal punto di vista umano che professionale confrontandosi con realtร scolastiche, culturali e religiose diverse dalle nostre, ampliando gli orizzonti culturali oltre che con la consegna a tutti di una calendario 2016 ricco di immagini dei momenti piรน significativi dei sei meeting.
La fase finale dellโincontro si รจ conclusa con i ringraziamenti da parte della Dirigente Scolastica e della coordinatrice del progetto verso tutti coloro che hanno contribuito alla buona realizzazione del progetto.
Infine le famiglie hanno ringraziato e dimostrato apprezzamento per tale significativa offerta formativa attuata dalla scuola che ha contraddistinto il nostro Istituto Comprensivo.
Ulteriori informazioni sono visibili sul sito ufficiale del progetto http://lerbish.jimdo.com/
VISUALIZZA CRONO STORIA DEI MEETING
Lascia un commento