Se n’è andata oggi, dopo aver lottato contro una grave malattia, l’attrice Paola Gassman, figlia di Vittorio, grande mattatore della commedia all’italiana, e sorella di Alessandro. Ha dedicato tutta la sua vita al teatro e proprio per questo fu premiata insieme al compagno di una vita, l’attore Ugo Pagliai, il 10 settembre 2000 in una serata indimenticabile per via della pioggia battente che imperversò a Marineo per tutta la giornata.

Allora, facendo un viaggio a ritroso nei ricordi, gli organizzatori del Circolo Culturale, dopo che il palco al castello era stato montato, bagnati fradici dalla pioggia, decisero, d’accordo con il sindaco pro tempore Francesco Corrado, di svolgere il Premio nei locali del Parco Robinson, nei pressi del campo sportivo, e la serata fu condotta, con la consueta bravura, dal giornalista Franco Solfiti.

Quella domenica sera la coppia incantò il pubblico con i versi di Paolo e Francesca e la recita del V canto dell’Inferno di Dante Alighieri fu davvero magistrale. Poi Ugo Pagliai diede prova delle sue indubbie qualità declamando un brano del dramma “Giobbe” scritto dal ventenne Karol Wojtyla mentre Paola volle dedicare a tutti i presenti una poesia che suo padre Vittorio aveva dedicato proprio a lei.

La Commissione Giudicatrice nella motivazione mise in evidenza “il sodalizio artistico ed umano che ha segnato parte cospicua del teatro italiano di questi ultimi anni” ed i due artisti, nel loro intervento, spiegarono che si sentivano in Sicilia come a casa loro, basti pensare, affermò Ugo Pagliai, che il suo esordio televisivo fu legato alla nostra isola proprio con lo sceneggiato “L’amaro caso della Baronessa di Carini”.

Fra le curiosità di quella serata non si può non citare l’esibizione dei “ Tenores di Bitti”, il famoso quartetto che quest’anno abbiamo visto con Mamhood al Festival di Sanremo, e che proposero a Marineo, con il canto a tenore del centro della Sardegna, uno stile vocale di grande fascino imperniato sull’antica arte vocale a cappella.

In questo frangente a nome della Giuria, esprimiamo sentimenti di cordoglio ad Ugo Pagliai ai figli Tommaso e Simona ed al fratello Alessandro.

10.04.2024 – Ciro Spataro Segretario della Giuria

Lascia un commento

In voga