Da giorni Marineo era in fermento per la notizia del previsto passaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per recarsi a Corleone a partecipare alle esequie solenni del sindacalista Placido Rizzotto ucciso nel 1948.

Sin da subito si è cercato di concretizzare questa occasione quale evento storico per la nostra cittadina, una breve sosta del Presidente della Repubblica a Marineo. Ed ecco allora che ci si è attivati per non farci trovare impreparati:

Presente il sindaco di Marineo, assessori, consiglieri comunali, il neo sindaco di Bolognetta (prima uscita ufficiale dopo le elezioni), il sindaco di Villafrati, il presidente della provincia regionale di Palermo e il presidente del consiglio provinciale, gli studenti di tutti gli istituti scolastici di Marineo, il parroco, giovani, bambini, anziani, giornalisti, fotografi accreditati e non, insomma, tutto il paese non voleva mancare in questa straordinaria giornata. Pronta anche una targa ricordo a sigillo dell’evento e un bel mazzo di orchidee da omaggiare alla signora Clio, addirittura è stato requisito il central bar per la colazione con il Presidente.

 L’imponente dispiegamento delle forze dell’ordine, sin dalle prime luci dell’alba,  polizia, carabinieri, vigili del fuoco, vigili urbani, protezione civile e le ampie misure di sicurezza adottate, probabilmente non sono state sufficienti a “convincere”, il coordinamento centrale dei servizi di sicurezza, a dare il via libera alla fermata storica. Ed ecco allora che al passaggio del corteo presidenziale abbiamo potuto scorgere dal finestrino della macchina semplicemente la mano tesa in segno di saluto. (Come ben documenta la foto di Francesco Cangialosi).

Nessuna fermata, quindi, seguono momenti d’ imbarazzo, il sindaco di Marineo prende la parola e tra fischi e applausi cerca di spiegare, non nasconde la sua amarezza, nelle parole della gente si coglie il sentimento di delusione, i bambini delle scuole cantano l’inno d’Italia, poi vengono richiamati i poliziotti appostati nelle terrazze degli edifici, nel frattempo si formano gruppetti spontanei di cittadini che commentano il fatto, il central bar finalmente viene liberato e preso d’assalto dagli abituali clienti che se ne riappropriano, per tutta la giornata non si è parlato d’altro,  è stato il “leitmotiv” nelle nostre attività quotidiane.

Sicuramente ci saranno stati dei validi motivi, tra cui, si pensa al notevole ritardo del corteo presidenziale,  che da  programma, prevedeva l’inizio della celebrazione dei funerali di stato, di Placido Rizzotto alle ore 10,00, presso la chiesa madre di Corleone, ritardo che purtroppo che non ha consentito al Presidente Napolitano la breve sosta nel nostro paese.

Da marinesi, possiamo dire al Presidente di essere fieri ed orgogliosi, che il responsabile della Sua tutela personale sia un marinese, che sicuramente, oggi, all’intravedere della “Rocca” e mentre effettuava il passaggio dalla piazza,  con tanta emozione gli avrà fatto percepire il forte sentimento e il profondo legame  con la terra natia, appunto MARINEO.

VISUALIZZA VIDEO

39 risposte a “Il saluto del Presidente Giorgio Napolitano ai Marinesi”

  1. L’errore è stato nel creare “L’attesa” perchè il “nulla ” era certo!!!!….. PER LA QUESTURA NON ERA PREVISTO NESSUNA SOSTA DI NAPOLITANO A MARINEO. Il nostro sindaco ha bleffato e pertanto quando si rischia si può vincere come si può perdere. OGGI LUI HA PERSO!!!!!!!!!!….

    "Mi piace"

    1. caro anonimo come si suol dire ma va cacami a m…… se per la questura non era prevista la sosta non ci sarebbe stato tutto questo spiegamento di forze dell’ordine e ti ho detto tutto.

      "Mi piace"

      1. Avatar Giuseppe Cangialosi
        Giuseppe Cangialosi

        Dichiarazione del sindaco di Marineo al Giornalista Riccardo Lo Verso di LIVE SICILIA “Ho parlato con il capo dello Stato a Corleone – spiega il sindaco Franco Ribaudo – gli ho detto che c’era stata tanta delusione. Per carità ci avevano dato la speranza e non la certezza che si sarebbe fermato. Non voglio aggiungere altro.

        "Mi piace"

      2. Caro anonimo delle 23,45, quando il presidente della repubblica durante le visite ufficiali attraversa un centro abitato, la zona viene bonificata e messa in sicurezza a prescindere dalle eventuali soste, dai mancati caffè e dai mazzi di fiori da offrire alla firth lady di turno che non si ferma e che quindi vengono messi in altri posti. Adesso puoi anche asciugarti la bava magari con quella cosa a cui accennavi.

        "Mi piace"

    2. Casciuni hai dimenticato la firma…
      Ah no…. noto che hai scritto delle cose insignificanti, fai bene a rimanere anonimo….

      "Mi piace"

    3. NON POSSO SOPPORTARE CHE QUESTO BLOG CONTINUA A DARE SPAZIO AI COMMENTI ANONIMI. CARO PINO, LO VUOI CAPIRE CHE TUTTO CIO’ DEVE FINIRE? CHI COMMENTA DEVE FARLO CON NOME E COGNOME E PRENDERSI LA RESPONSABILITA’ DELLE SUE PAROLE.
      Riguardo l’incontro mancato col presidente Napolitano penso che il comune di Marineo si sia attrezzato come quando uno aspetta una persona importante che passerà vicino casa, con possibilità di entrata e, per non sapere nè leggere nè scrivere, fa almeno un pò di pulizia in casa.

      "Mi piace"

    4. C. anonimo la tua non simpatia per il sindaco di Marineo ti fa annebbiare la tua intelligenze sempre che tu ne abbia, non hai notato il lavoro preventivo di bonifica fatto dalla caserma di Marineo e la presenza di forze che c’era a Marineo, qui stai tranquillo che se non era prevista una fermata del presidente tutto questo non si verificava, non pensare che magari questi poliziotti passando da Marineo chiedevano indicazioni per Corleone e il Sindaco di Marineo l’invitava a fermarsi nella nostra piazza e loro accettavano di gradimento, e in fine se il presidente si fermava l’avrebbe fatto per la cittadinanza e non per i sindaci che erano presenti, quindi ti consiglio di riflettere prima di scrivere.

      "Mi piace"

  2. Ero a Corleone in mattinata, a Marineo nel pomeriggio e la delusione era nell’aria! Mi dispiace tanto per tutti i marinesi! Vi rifarete!

    P.S.: Per la precisione, si dice “leitmotiv” e non “life motive”….!

    "Mi piace"

  3. caro il mio anonimo di sopr,avendo già usato le stesse parole su fb hai tradito il tuo anonimato.e siccome ti riconosco una certa “preparazione”politica leggo nelle tue parole la voglia di contestare nuda e cruda. io leggo solo gli eventi.si era pubblicizzato il passaggio del presidente e non la fermata.il saluto delle autorità cittadine e del popolo. si sperava in una breve sosta come da notizie giunte in via ufficiosa.dopo il dispiegamento delle forze da parte della questura che INVECE era stata allertata sulla possibilitò di fermata, si era creduto più che possibile che si fermasse. così non è stato e ce ne dispiace.pur mantenendo intatte il rispetto per il presidente e l’orgoglio per l’operato di giorgio napolitano. rimane in noi la delusione per non aver potuto godere di un privileggito attimo . ma da qui a creare un caso ce ne passa. certo per te è necessario usare ogni occasione per criticare.gridi la certezza di ogni ignoranza da parte della questura. io non so che è succeso, ma senza dubbio la questura aveva invece certezza della fermata.solo così si spiegano 100 e più uomini presenti in paese, le bonifiche e i lavori da due giorni. nonchè la presenza di questore e vice questore presenti in piazza. e tutto non per il semplice passaggio. e neppure per la presenza dei tre sindaci.ammettiamolo con sincerità: un sicuro problema c’è stato, ma in questa vicenda non ci sono ne vinti ne vincitori.non era una battaglia. c’è solo la delusione di ciò che sarebbe potuto essere. bravo il sindaco a sottolinerare al presidente la delusione dei suoi piccoli cittadini durante il saluto a corleone.abbiamo letto il labiale e ne siamo rimasti contenti.
    un cittadino che rifiuta ogni manipolazione politica dell’evento

    "Mi piace"

    1. Avatar Giuseppe Cangialosi
      Giuseppe Cangialosi

      Caro anonimo condivido tutto quello che hai scritto, ma evidentemente tu non hai letto bene il mio post. Io ho semplicemente evidenziato che il sindaco aveva dato per certo quello certo non era. in una partita di poker questo si chiama blef.
      P.S. MI scuso di averti risposto solo ora, non mi ero accorto che si potesse replicare alle singole postazioni.

      "Mi piace"

  4. Ma perchè si deve nascondere una malafiura? A malafiura ci fù. E nonostante la colpa non sia del SIndaco è normale che debba accolalrsi al delusione la malafiura e i fischi, e sulla “gita” del Presidente non voglio piu’ esprirme perchè l’ho gia fatto nell’altro post, bastava prenderlo in elicottero a Punta Raisi e portarlo a Corleone e si risparmiavano aprecchie migliaia di euro.

    PS. Proff. Pepe ma se lei non puo’ sopportare questo blog basta non entrarci, perche togliere la possibilità a chi vuole commentare con correttezza ed educazione una notizia e non vuole svelarsi? Poi il “tutto cio’ deve finire” mi sembra un pò esagerato come esternazione, se la legge non vieta i commenti anonimi (che poi anonimi non sono visto che si puo’ risalire all’indirizzo IP se necessario in caso di denunzie querele ecc), questo tono autoritario e onnipotente mi pare proprio fuori luogo. Vuole fare morire questo blog come già successo a Provocopuscolo e Piazza Marineo ? Comunque un grazie al Proff. Taormina per quanto mi riguarda continui cosi che sto blog a me piace.

    "Mi piace"

  5. Avatar Antonella Puccio
    Antonella Puccio

    Io in qualità di insegnante e considerato il periodo di crisi che sta attraversando il Paese non ero propensa a “festeggiamenti”, piuttosto a manifestare le problematiche che più ci affliggono in questo periodo… Infine , mi ero riproposta che se ci fosse stato tempo durante la sosta di fare leggere ad una delle allieve una letterina sintesi delle problematiche discusse in classe.
    Do per certo che la sosta era prevista in quanto ho udito io stessa la comunicazione di “non sosta” alla radio di un pubblico ufficiale che mi era accanto …a cui ha fatto seguito l’ordine di far spostare i bambini dall’altro lato della strada …Presa ovviamente dalla delusione e diciamo …un pizzico di disappunto …ho lasciato che la bambina leggesse la letterina davanti alle telecamere di un giornalista… ovviamente non verrà trasmessa ma era la seguente:

    Al Sig. Presidente Giorgio Napolitano,
    Benvenuto a Marineo,
    questa mattina ci siamo chiesti se noi fossimo presidenti cosa faremmo?
    Faremmo 3 cose semplicissime che cambierebbero la società.
    1) Ci accerteremmo che tutte le mamme e i papà avessero un lavoro per far crescere i loro bambini in un ambiente sano e sicuro.
    2) Dare la possibilità a tutti coloro che hanno compiuto i 30 anni di lavorare per far si che le nostre sorelle e fratelli più grandi possano sposarsi.
    3) Infine azioneremmo la bilancia sociale per evitare disparità e conflitti sociali.
    Grazie Sig. Presidente

    Gli alunni della 2a A Calderone
    insegnante Antonella Puccio

    "Mi piace"

  6. Avatar Giuseppe Cangialosi
    Giuseppe Cangialosi

    Noto con amarezza che si usa l’anonimato in continuazione e VOLUTAMENTE, io me ne scuso ma, come molti hanno potuto leggere su facebook, la mia riflessione era scritta con le medesime parole, pertanto è stato una mera dimenticanza, non avendo più dimistichezza con i blog ho dimenticato a porre la firma. Entrando nel merito della mia riflessione confermo pienamente quanto scritto. Se saputo leggere, si può notare che non ho contestato il movimento di persone e cose, quello ci stava tutto.Ho semplicemente contestato l’attesa, cioè, LA CERTEZZA DELLA FERMATA, pronunciata dal sindaco appena qualche minuto prima. Per quanto riguarda le vincite e le perdite è chiaramente una metafora del giocatore di carte abituato al blef, peraltro,su facebook,quindi firmato, un ex consigliere ha scritto: “NON DIRE GATTO SE NON L’HAI NEL SACCO”.

    "Mi piace"

  7. Il mazzo di orchidee l’ho visto pure io, li teneva in mano l’assessora ci piacerebbe sapere che fine hanno fatto. a) li hanno restituiti al fioraio? b) li avranno buttati? c) li avranno omaggiati a qualche altra persona?

    "Mi piace"

  8. Avatar fotografo di corte
    fotografo di corte

    Una bella foto con la stretta di mano al presidente ci stava proprio bene, peccato che ha dovuto accontentarsi solo della mano benedicente, ma visto che la foto c’è possiamo incorniciare quella.

    "Mi piace"

  9. I fiori li avranno portati in chiesa per ottenere la grazia di fare tornare il presidente e portarlo al bar a prendere il caffè

    "Mi piace"

  10. Cari concittadini marinesi che scrivete in questo blog, siete una delusione, tutti anonimi, anche quelli che si firmano DEVOTO, MARINISI, INDISCREZIONE e MARIO. Io vorrei che qualcuno mi spiegasse che gusto c’è ad intervenire in un blog libero, dove tutti sono bene accetti, senza rendere manifesto il proprio nome e cognome. Fare commenti anonimi è da conigli. SE UNO NON HA IL CORAGGIO DELLE PROPRIE IDEE, O LUI NON VALE NIENTE O LE SUE IDEE NON VALGONO NIENTE, (questa non è una frase mia, purtroppo in questo momento non ricordo chi ne sia l’autore). Devo quindi dedurre che questo è un blog frequentato da conigli, da codardi, da gente che preferisce colpire nell’ombra, Complimenti a tutti gli anonimi…e una raccomandazione: andate a scopare il mare anzichè impestare un blog che non vi appartiene.

    "Mi piace"

    1. Avatar Giuseppe Taormina
      Giuseppe Taormina

      Barù, non fartene una malattia, da 4 anni che esiste il blog mi spunti oggi con 2 commenti di invito a non seguire il blog? Per la stima che ho di te ti faccio rispondere da una persona a te tanto cara: MA MI FACCIA ILPIACERE….

      "Mi piace"

  11. Se ancora esiste la liberta’ di potersi esprimere in anonimato ed il blog lo consente, alla faccia di Nino Pepe. Io scrivero’ e lui puo’ chiamarmi come vuole. La sua “superiorita” non m’incanta!
    Cangialosi-Fisio non mi convince nemmeno, se la cosa fosse accaduta durante la “Sua” amministrazione sono sicuro avrebbe trovato il modo per essere misericordioso.
    La cosa e’ stata spiacevole, ci saranno stati dei malintesi senza dubbio, ma e’ inutile polemizzare e politicizzare qualcosa d’imbarazzante come quella di Giovedi’.

    "Mi piace"

    1. Avatar Giuseppe Cangialosi
      Giuseppe Cangialosi

      A Pietro Terilli (anonimo) voglio dire che le scelte “politiche” cioè il modo di presentare e di rappresentare gli eventi, non hanno niente a che fare con la misericordia. SONO SCELTE, ed in quanto tali vengono giudicate, I preparativi ci stavano tutti……. di contro la delusione è stata grande, perchè solo qualche minuto prima per voce del sindaco si dava per certezza la fermata di Napolitano. Serebbe bastato metterci un “forse”…. “probabilmente”…. “abbiamo una speranza”……………. etc…… noi cittadini giustamente presenti ad accogliere “il passaggio” del presidente…. saremmo rimasti ugualmente contenti…… Se poi in democrazia non si può esprimere un dissenzo su un ERRORE POLITICO EVIDENTE a prescindere delle colpe, (è facile poi attribuirle sempre a gli altri), beh!!!!… allora è vuol dire che non siamo più in paese libero.

      "Mi piace"

  12. Non c’è problema, contento tu, contenti tutti !!! A me i commenti anonimi continuano a non piacere, anche perchè se devo confrontarmi con qualcuno, voglio sapere chi è il mio interlocutore:
    Comunque, il mio non è stato un invito a non seguire il blog, ma semplicemente un invito ad essere più coraggiosi. Siccome le cose che uno scrive protetto dall’anonimato non le scriverebbe col proprio nome, alla fin fine, non sarà il massimo della vita, ma anche l’anonimato può servire a conoscere il pensiero della gente. Anonimi di Marineo, continuate a farvi sentire! Ciao Pino!

    "Mi piace"

    1. Avatar Giuseppe Taormina
      Giuseppe Taormina

      Carissimo Nino, guarda che a volte leggere e interpretare un commento anonimo può essere uno strumento pedagogico utile. Ti faccio conoscere la mia esperienza vissuta a scuola. In poche parole, dopo un corpontamento negativo messo in atto dagli alunni, nessuno si sentiva di affrontare l’argomento a “viso aperto” di conseguenza i ragazzi sono stati invitati ad esprimere la propria opinione, sul fatto accaduto, scrivendola su un foglio anonimo per poi depositarlo in un continitore. Successivamente, ad uno ad uno sono stati estratti questi foglietti anonimi, letti, commentati e dibbattuti in classe. Ti assicuro che è stata una significativa terapia di gruppo, sia per gli alunni che per gli insegnanti, molto utile ed educativa. Ciao Barù.

      "Mi piace"

  13. Avatar INS. ELEMENTARE
    INS. ELEMENTARE

    GLI ADULTI CONTINUANO A POLEMIZZARE… AI NOSTRI CARI BAMBINI ABBIAMO SPIEGATO CHE IL PRESIDENTE NON E’ UNA PERSONA QUALUNQUE E CHE SE QUELLA SOSTA NON ERA PREVISTA PROBABILMENTE CON RAMMARICO NON L’HA POTUTA FARE .HA SORRISO E SALUTATO . HANNO CAPITO E ANCHE SE DISPIACIUTI SI SONO RASSEGNATI . FATELO ANCHE VOI!!!!!! LE POLEMICHE SONO INFRUTTUOSE E A VOLTE SCALDANO GLI ANIMI PRODUCENDO SOLO CATTIVERIA. SI SEMINANO SOLO SENTIMENTI DI PACE E NON DI ODIO E POSSIBILMENTE ANCHE MARINEO POTRA’ CELEBRARE UOMINI COME IL CORLEONESE PLACIDO RIZZOTTO .

    "Mi piace"

  14. Avatar anvia@hotmail.it
    anvia@hotmail.it

    All’insegnante di sopra:
    A) Certo, i bambini hanno capito tutto. Tanto che hanno fischiato a volonta’.
    B) Le polemiche sono infruttuose? Semmai aiutano a mettere le cose nelle giuste dimensioni.
    C) Ma lei a scuola scrive pure a stampatello?
    B) Secondo la sua logica Marineo dovrebbe avere pure la sua vittima per poterla celebrare?

    Ai miei tempi si andava a scuola per imparare qualcosa dalle insegninti. Ma ora?

    "Mi piace"

  15. Cari Marinesi . . . non “arrimazzativi chiù” il vostro sindaco, gia dal giorno prima e forse da ancora prima, lo sapeva che il Grande Capo “NON SI SAREBBE FERMATO” che cosa ha inteso fare forse lo sanno in pochi ….. ma molti lo hanno capito.
    Queste cose non si improvvisano, fanno parte di un protocollo, e questo programma è già scritto non dal giorno prima ma da molto prima.
    Evidentemente il Vostro … ha pensato, visto la folla, il palchetto, i bambini, gli inseganti che hanno scritto sopra (che quasi mi fanno ridere), si sarebbe impietosito, e si sarebbe fatto offrire un caffè da qualcuno.

    "Mi piace"

  16. PIero Terilli ha commentato col proprio nome e cognome. A prescindere dai concetti che ha espresso, sui quali si può essere d’accordo o meno, lo ha fatto senza nascondersi. Per me questo va bene. Posso replicare sapendo come si chiama il mio interlocutore, al quale dico che non c’è alcuna superiorità in me, non so dove abbia visto questa “superiorità”, c’è soltanto, il piacere o meno di comunicare non con il muro, ma con persone vere. Non starò mai ad interloquire con un anonimo. Il discorso di Pino, riferito alla scuola, ha una sua ragione anche pedagogica, sono d,accordo, ma quì non siamo a scuola e i frequentatori del blog dovrebbero essere tutti adulti e vaccinati

    "Mi piace"

  17. Se questo COCCIO DI MALAFIURA lo avessero accucchiato le “passate amministrazioni”, la CLOACA MASSIMA avrebbe rigurgitato peggio di un’eruzione dell’Etna (mi scuso con l’etna per il paragone). Come ha detto chi mi precede, bastava un “forse” a mitigare la delusione e a consigliare l’auspicata “misericordia”. Ma vorrei ricordare al pregiatissimo Sig. Terilli che una malafiura cchiù una menu non fa differenza.

    "Mi piace"

  18. Avatar Tetù di la nivura
    Tetù di la nivura

    Pepe, adesso stai esagerando, se non gradisci l’anonimato evita di entrare in questo blog.

    "Mi piace"

  19. CARO MARINESE, SIAMO ALLA FRUTTA. IL PAESE E’ ALLE SBANDO MAI VISTO TANTO DEGRADO, ADESSO CON QUESTA FIGURA DA 2 SOLDI (POSSO CAPIRE I BAMBINI MA GLI ADULTI SE A QUELL’ORARIO ERANO A LAVORARE TUTTO QUESTO NON SAREBBE SUCCESSO) POSSIAMO SCRIVERE COMPLETO.

    "Mi piace"

  20. é stata comunque una delusione

    "Mi piace"

  21. Avatar cccp@tiscali.it
    cccp@tiscali.it

    Due sono le cose: Nino Pepe puo’ scegliere di ignorare il sito dove l’anonimato e’ permesso e quindi liberamente evitare di confrontarsi con chiunque, o, se vuole partecipare allo scambio di vedute, adeguarsi ai parametri consentiti. Ma per favore, eviti di predicare dalla sua cattedra a noi le sue lamentele ed ammonire chi dovrebbe essere o non essere vaccinato. Questo sito redatto dal caro Professor Taormina esiste da diversi anni e sfiderei chiunque a dirmi che ha sentito la mancanza del “Barone” (?) Pepe.

    "Mi piace"

  22. Due domande:
    1) Chi ha disposto l’interruzione delle lezioni nella scuola elementare e autorizzato la partecipazione delle scolaresche?
    2) Come mai la scuola media non ha avuto alcuna comunicazione in merito?
    Grazie per le risposte, mi auguro serie.

    "Mi piace"

  23. cià provato!

    "Mi piace"

  24. Volendo ritornare all’oggetto di questo capitolo, viene da pensare.

    1) Chi ha fatto la promessa che il Presidente si sarebbe fermato? Malgrado ufficialmente non
    era prevista alcuna fermata.
    2) Chi ha detto al Guglielmo che Salerno ci aveva provato a farlo fermare? E la guardia del corpo
    nel sito e’ stata ringraziata per questo tentativo.
    3) Chi ha autorizzato la scolaresca a preparasi per incontrare il Presidente? Visto che non c’era’;
    la certezza che cio’ potesse avvenire.
    4) Chi lavora a Marineo? Visto che tutto il paese si e’ ritrovato nei pressi del Monumento.
    5) Chi se ne frega se il Presidente non si e’ fermato? Lui non viene eletto dal popolo, percio’ non
    e’ interessato a coccolare l’elettorato.
    6) Chi non ha imparato la lezione che il “forse” non implica “certezza”?

    "Mi piace"

  25. Avatar Giuseppe Coppola
    Giuseppe Coppola

    Da fuori Marineo (mi trovo distante per motivi istituzionali) leggo ed apprendo commenti (o pretesti) al fatto storico, al fine e scusate la pesantezza, di fare, esclusivamente, contradittorio; l’unica mia speranza che, sifatta situazione, miri alla sola concretezza d’intento. Mi sento di suggerire una più ragguardevole sinergia tra coloro che vogliono apportare novità alla comunità cittadiana, tranne se … (mi sono capito e non aggiungerò ulteriori commenti), l’apparente incompatibilità non nasconda ambiguità, avversità ed ostilità … . Cordialità, Giuseppe Coppola.

    "Mi piace"

  26. miii.ancora qua a parlare a vanvera. a porsi domande inutili e critiche ma mai proposte costruttive.le scolaresche sono state autorizzate dalla massima autorità scolastica: i dirigenti scolastici o i loro fiduciari. il passaggi di un presidente è un evento che bisogna attenzionare,a prescindere dalle fermate.anche bolognetta ha fatto scendere i suoi alunni al bivio.il corteo era stato autorizzato alla fermata perchè abbiamo sentito tutti in piazza il contrordine del capo della sicurezza della questura(una signora bionda in piazza) dare direttive in merito. così come già una settimana prima,o quasi, anche il bar virga aveva avuto direttive e controlli. e la dentro sostavano 2 della security.alcun dubbio quindi sulla certezza dell’evento.poi è passato e non si è fermato non si sa per cosa.secondo me per problemi di tempo o sicurezza.a cangelosi vorrei replicare con una domanda:per te è una disfatta politica la mancata fermata?? se si credo che di politica non abbia caito nulla.la politica deve occuparsi della gestione di un paese non di un evento che non rientra nelle loro competenze.un ERRORE POLITICO è questo per te? per me errore politico è fare scelte scellerate di gestione della cosa pubblica, incapacità di programmare un bilancio, incopetenza nelle politiche comunitarie e infine sostenere scellerate assunzioni in enti destinati ad affossare bilanci comunali e gravare sulle spalle dei cittadini. questo è per me un ERRORE POLITICO. la mancata fernata di napolitano è solamente una mancata occasione per incontrare il nostro presidente, e, al amssimo, una grossa delusione.

    "Mi piace"

  27. Avatar Ignorante, ma perspicace
    Ignorante, ma perspicace

    A volte, leggendo quanto la gente scrive, mi chiedo se queste persone rileggono quello che scrivono e se sono soddisfattii del significato che esprimono e se verranno percepiti con chiarezza. Il signor Coppola penso voglia dire qualcosa, ma non riesco a decifrare l’idea. La pregherei di tradurre quanto ha cercato di dire con espressioni semplici che si usano da noi tutti i giorni della settimana. Non vorrei mettermi la cravatta per potere capire il suo linguaggio!

    "Mi piace"

    1. Avatar accademia della crusca
      accademia della crusca

      che significa “mi sono capito e non aggiungerò…….”?
      1) voleva dire: mi avete capito (e non sa dirlo?)
      2) mi sono spiegato (e non si sa spiegare)
      3) devo arieggiare la bocca e parlo (senza sapere cosa dice)

      "Mi piace"

  28. Prima: “il fresco profumo della libertà”
    Dopo: “l’odore acre della malafiura”

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga