Teatro del Baglio di Villafrati, presentazione del libro “Il Miraggio della Terra in Sicilia” di Giuseppe Oddo

 

il miraggio della terraSarà presento lunedì 18 marzo 2019, alle ore 18,00, presso il Teatro del Baglio di Villafrati, il libro di Giuseppe Oddo “Il miraggio della terra in Sicilia. Dalla belle époque al fascismo (1894-1943)“, edito dalla casa editrice Istituto Poligrafico Europeo. L’iniziativa fa parte di un progetto che punta a valorizzare il territorio ed il suo sviluppo culturale sociale ed economico.

Questo volume è il terzo di una serie di quattro, aventi come titolo Il miraggio della terra. Se già i primi due volumi hanno tentato di riaprire il dibattito su alcuni fatti dimenticati o filtrati da ricostruzioni partigiane e deformanti dei vincitori, il terzo ci fa accostare alle radici dei partiti politici, della cooperazione e del movimento sindacale novecentesco, ma anche ad orrori inimmaginabili vissuti da chiunque abbia osato mettere in discussione gli assetti fondiari esistenti.
Il filo rosso che lega l’ordito dell’opera è la questione agraria, caratterizzata dal peso abnorme del latifondo e da un grande tributo di sangue proletario.
Nella sua complessità, questo lavoro intercetta anche altre problematiche, fra cui i problemi legati all’emigrazione. Siciliani naufragati, truffati, sfruttati, bistrattati, ridotti quasi in stato di schiavitù in Brasile, in Argentina e negli Stati Uniti, linciati a New Orleans e in altre realtà nordamericane.

Giuseppe Oddo, nato a Villafrati nel 1940, è stato dirigente della Cgil regionale siciliana e poi consulente di Turismo verde – Cia nazionale. Ha insegnato Cultura del territorio all’Istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente di Partinico e all’Ipsct “Saverio Friscia” di Sciacca. Autore di diversi libri a contenuto scientifico e di due romanzi, con l’Istituto Gramsci Siciliano ha pubblicato: La memoria smarrita. Antonietta Profita dal feudo alla zolfara, Caltanissetta-Roma 2009; Il miraggio della terra. Risorgimento e masse contadine in Sicilia (1767-1860), Caltanissetta-Roma 2010; Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale (1861-1894), Palermo 2013. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra i quali Premio della cultura (Presidenza del Consiglio dei Ministri, 1990); 1° Premio letterario nazionale “Cuore di Sicilia” per il romanzo inedito (Caltanissetta, 1999, medaglia del Presidente della Repubblica); attestato della giuria del Premio Letterario Nabokov 2012 per il saggio storico Il miraggio della terra. Risorgimento e masse contadine in Sicilia (1767-1860).

New Energy Marineo

norman

euronic city misilmeri bolognetta

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: