Marineo, completato il “quadro” politico

MUNICIPIO MARINEO

Eletti Presidente e Vice-presidente del Consiglio Comunale

Marineo – Si è svolto ieri sera il primo Consiglio Comunale della sindacatura Ribaudo, dopo la surroga dei consiglieri dimissionari Francesco Li Castri e Martina Lo Proto, con i primi dei non eletti della lista “Obiettivo Comune” Fabio Cangelosi e Martina Di Maria, portati a termine i punti all’ OdG di rito quali: Giuramento dei Consiglieri Comunali neo eletti e insediamento del Consiglio Comunale; esame e verifica delle condizioni di eleggibilità dei Consiglieri Comunali; esame eventuali situazioni di incompatibilità dei Consiglieri Comunale, si entra subito nel vivo della della disputa politica. Sul punto riguardante l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, il consigliere-vice sindaco Angela Costa in qualità di portavoce del gruppo di maggioranza ha proposto per la presidenza il consigliere Loreto Galbo, riconoscendo in lui le capacità e la moralità adeguata per rappresentare istituzionalmente il CC, il gruppo di minoranza accoglie la proposta della Costa prendendo la decisione di votare responsabilmente per una persona ritenuta rappresentativa dell’intera assemblea, quindi con voto unanime il Dott. Loreto Galbo viene eletto presidente del Consiglio Comunale.  Si passa quindi alla trattazione del successivo punto Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale e sempre il consigliere Costa propone la candidatura del consigliere Linda Rigoglioso sempre del gruppo “Obiettivo Comune”, trascurando “l’usuale prassi” di concedere la carica al gruppo di minoranza, a detta della stessa consigliera non ci sono le condizioni per concedere la carica di vice presidente, considerata l’aspra campagna elettorale sopratutto nelle fasi conclusive, passondo alle fasi del voto, la consigliera Linda Rigoglioso viene eletta Vice-Presidente del consiglio comunale. Questi i fatti ma il gruppo di minoranza “Impegno per Marineo” incassato il colpo, oggi emette un comunicato che qui riportiamo:

…….. IL RISPETTO DELLA MINORANZA

Quando Angela Costa ha proposto a tutti i Consiglieri Comunali la candidatura del  Dott. Loreto Galbo quale Presidente del Consiglio, come gruppo “Impegno per Marineo”, abbiamo deciso di votare responsabilmente per una persona che sicuramente poteva essere rappresentativa dell’intera assemblea.

Anche il discorso d’insediamento del nuovo Presidente del Consiglio Comunale è stato in linea con i principi di un’attenzione particolare ai singoli Consiglieri ed improntato al dialogo costruttivo/collaborativo.

Subito dopo, per la votazione del Vice Presidente del Consiglio Comunale, è arrivata come una doccia fredda l’inversione di tendenza di Angela Costa che, contravvenendo alle civili regole democratiche, proprio Lei che 5 anni fa, era stata proposta e votata all’unanimità dal precedente Consiglio quale Vice Presidente, ha affermato che la maggioranza avrebbe votato la consigliera Linda Rigoglioso, saltando a piè pari la buona prassi politica che vede la vice presidenza assegnata proprio alla minoranza consiliare.

Se qualcuno per un attimo ha pensato che a Marineo qualcosa potesse cambiare nel modo di fare politica, oggi si deve ricredere e darci ragione.

Chiaramente non è la carica di Vice Presidente del Consiglio ciò che conta per il gruppo “Impegno per Marineo” né tantomeno l’indennità che è stata azzerata, ma vogliamo sottolineare come il rispetto delle regole, ancora una volta, è stato disatteso, prevalendo l’attaccamento al potere fine a se stesso piuttosto che cercare l’armonia e la collaborazione per il bene del paese di Marineo.

L’ARROGANZA DEI NUMERI NON PORTA DA NESSUNA APRTE

I Consiglieri di Impegno per Marineo

norman

euronic city misilmeri bolognetta

30052193_1699694966775153_4875393943225917621_o

 

 

Comments
One Response to “Marineo, completato il “quadro” politico”
  1. Ciro Guastella ha detto:

    Prof., Occorre aggiornare la fotografia del Municipio! Oggi possiamo vantare 17 condizionatori d’aria appesi sotto le finestre come “Munnizza al crocco”.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: