Marineo, comunicato dell’amministrazione in merito ai lavori di restauro della chiesa Madre

chiesa madre marineo

In ordine all’articolo riguardante il finanziamento dei lavori della Chiesa Madre e al relativo commento, è opportuno sottolineare che trattasi di restauro e messa in sicurezza di un bene dichiarato di “interesse culturale nazionale” di particolare pregio e valore artistico, così come sancito dal decreto dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali del 24 novembre 2016. Tale intervento rientra in un’ottica più ampia di programmazione che comprende la valorizzazione di beni culturali e immateriali.Infatti sempre nell’ottica di una promozione turistico/culturale del nostro territorio si è puntato, assieme ai Comuni del circondario, a realizzare una rete culturale comprensoriale riuscendo ad ottenere anche il finanziamento del  progetto denominato I’ART per un importo di € 1.500.000 circa da parte della Città metropolitana di Palermo. Questi sono solo due dei diversi progetti in cantiere (già finanziati) che sicuramente possono portare un aumento del flusso turistico e di tutto ciò ad esso collegato. Pertanto l’opera di restauro della Chiesa Madre non prevarica altre opere di pari importanza  che necessitano di tempi di finanziamento diversi. E’ utile ricordare a tutti che i fondi regionali, nazionali e comunitari finanziano particolari assi (tipologie di opere) vincolati e non utilizzabili per finalità diverse. In tal senso, essendo quello relativo alla Chiesa Madre un finanziamento con fondi europei non graverà su ulteriori tasse comunali. In ultimo, occorre precisare che proprio grazie all’intervento di messa in sicurezza, si eviterà la chiusura della Nostra chiesa Madre e la sua fruizione da parte dei fedeli e di tutti i visitatori (turisti, emigrati, ecc…..)

Marineo, lì 23/02/2018                                          L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

euronic city misilmeri bolognetta

norman

000a

 

Comments
One Response to “Marineo, comunicato dell’amministrazione in merito ai lavori di restauro della chiesa Madre”
  1. ANTONIO MACALUSO ha detto:

    Se si è trattato di restauro e messa in sicurezza di un bene dichiarato di “interesse culturale nazionale” di particolare pregio e valore artistico, così come sancito dal decreto dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali del 24 novembre 2016, perchè sono state rimosse le lapidi che erano apposte sulla facciata principale a testimonianza della storia e della cultura della intera comunità marinese???? Queste rimozioni le ha autorizzate il sopraintendente??

    DECRETO LEGISLATIVO 22 gennaio 2004, n. 42 recante il “Codice dei beni culturali e del paesaggio” ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 – (Gazzetta Ufficiale 24 febbraio 2004, n. 45).

    Art. 11 Cose oggetto di specifiche disposizioni di tutela
    1. Sono assoggettate alle disposizioni espressamente richiamate le seguenti tipologie di cose:
    (comma così modificato dall’articolo 2 del d.lgs. n. 62 del 2008)

    a) gli affreschi, gli stemmi, i graffiti, le lapidi, le iscrizioni, i tabernacoli ed altri elementi decorativi di edifici, esposti o non alla pubblica vista, di cui all’articolo 50, comma 1;
    (lettera così modificata dall’articolo 2 del d.lgs. n. 156 del 2006)

    Art. 50. Distacco di beni culturali
    1. E’ vietato, senza l’autorizzazione del soprintendente, disporre ed eseguire il distacco di affreschi, stemmi, graffiti, lapidi, iscrizioni, tabernacoli ed altri elementi decorativi di edifici, esposti o non alla pubblica vista.
    (comma così modificato dall’articolo 2 del d.lgs. n. 156 del 2006)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: