Marineo, al castello Beccadelli “La poesia nell’arte”

Locandina-Collettiva-Marine

Sabato 11 novembre 2017 alle ore 18.00 presso il Castello Beccadelli di Marineo si terrà la mostra collettiva degli artisti che hanno onorato, donando una propria opera, il 43° premio internazionale di poesia Città di Marineo: Antonella Affronti, Nino Bruno, Elio Corrao, Pina D’Agostino, Antonio Liberto e Tiziana Viola-Massa, hanno scelto per questa loro mostra collettiva:

La poesia nell’arte

 La “Poesia nell’arte” non vuole essere un componimento poetico “trascritto” nell’opera ma, al contrario, è l’opera che ispirerà in questo caso il componimento poetico. Si tratta di un progetto culturalmente interessante in quanto darà possibilità ai poeti di offrire spunti creativi per le loro liriche.

Ognuno di loro ha scelto quattro opere nelle quali ritroviamo il senso più profondo della poesia. Antonella Affronti dedica la sua poetica sia al corpo che alla natura e ai suoi aspetti straordinari. Nino Bruno affronta la mostra ponendo in risalto il suo amore sostanzialmente  per la natura e per il bosco. Antonio Liberto, trasferisce nelle sue tele quell’aspetto, ora terribile e desolante degli incendi estivi, ora straordinario delle albe mattutine dei nostri mari. Tiziana Viola-Massa. I suoi dipinti sono angeli, lavoratori, maternità, opere di forte impatto sociale. Elio Corrao anch’egli affronta il nudo femminile, ma in questo caso è il nudo della ribellione, dell’andare oltre in piena libertà. Fuori dagli schemi. Anche nel caso della pittura di Pina D’Agostino la sua poetica  permea i suoi lavori in misura totale. Drammatica come nel caso del ciclo dedicato a “Les fleur du mal” di cui espone in questa mostra alcuni lavori.

La mostra al Castello Beccadelli di Marineo è visitabile fino al 30 Novembre 2017 nei seguenti orari dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 23.00 tutti i giorni festivi compresi.

 la direzione artistica Francesco M. Scorsone

focus

norman

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: