Marineo, dal 17 fino al 21 agosto festeggiamenti in onore di San Ciro

San Ciro_fede e devozione

di *Giovanni Leoluca Assiria

Ormai da  352 anni , la festa di San Ciro di agosto rappresenta  un momento particolare di fede, unità e condivisione per l’intera comunità di Marineo.

Si ripete una lunghissima tradizione popolare, un percorso di fede profonda, intenso che culmina ogni anno, la penultima domenica di agosto, con la solennità della festa del nostro Celeste Protettore  San Ciro d’Alessandria.

Questi lunghi anni di storia hanno plasmato la nostra comunità attorno a San Ciro ritenuto un “porto sicuro” nel quale il suo popolo vi si rifugia e trova conforto dalle “tribolazioni”.

Nel portare in processione la preziosa Reliquia si riconfermano le antiche ritualità e segni devozionali che fanno, di questo momento, un evento assolutamente unico che raccoglie in un solo grande abbraccio vecchie e nuove generazioni.

Nel programma dei festeggiamenti sono state inserite varie iniziative culturali, musicali  e sportive,  proposte dalle  varie realtà associative che operano nel nostro paese.

La Confraternita della Misericordia, in collaborazione con il CeSVoP, creerà un evento unico, dal titolo “Volontari in festa” che ha come scopo la promozione del volontariato, saranno proiettati due video, nei quali sono state raccolte alcune delle attività alle quali la “Misericordia di Marineo” è impegnata.

Durante la stessa manifestazione sarà proposta una sfilata di abiti, confezionati con materiali riciclati, realizzati da alcuni ragazzi diversamente abili dell’A.d.V. di Prizzi.

Anche quest’anno il  gruppo “A.S.D. Extrem Racing Team” riproporà “La passeggiata in  Mountain Bike, in notturna, dalle gole dello Stretto a Marineo” .

Cirello Barbaccia e i suoi figli, esporranno lungo il Corso dei Mille, diverse macchine sportive storiche.

Alcuni giovani appassionati di “Caroselli equestri” ci faranno assistere a degli spettacoli, veramente unici e straordinari, realizzati da alcuni cavalli.

Sarà inaugurata al Castello una mostra dal titolo “Marineo: memorie fotografiche” curata e realizzata da Salvatore Pulizzotto.

La domenica, come sempre, sarà  caratterizzata dal suo alto valore religioso con la “Cunnutta” e la solenne Celebrazione Eucaristica,  ai piedi della statua di San Ciro ed infine  la processione delle Reliquie del nostro santo Patrono.

Il pomeriggio del lunedì sarà  dedicato ai bambini, infatti, saranno montati  alcuni “Gonfiabili giganteschi”, mentre la serata si concluderà  con uno spettacolo comico-musicale.

A nome mio e di tutta la Congregazione voglio porgere un caloroso abbraccio alla delegazione di Grottaglie che ormai da molti anni vive  con noi questi giorni di festa.

Rivolgo ancora, un particolare saluto ai nostri concittadini che vivono all’estero  ma che in occasione della festa, ritornano nella nostra terra per riabbracciare i loro cari e vivere con loro i momenti della festa.

Raccogliendo il sentimento di tutta la Confraternita, voglio ringraziare il nostro Parroco Don Leo che fra qualche giorno andrà a svolgere altri compiti che il Signore gli ha assegnato, per quello che ci lascia e che ci ha trasmesso in questi anni che ha guidato la nostra Comunità parrocchiale, il nostro augurio e che continui a svolgere il suo Ministero così come lo ha svolto con noi con la certezza che lascerà, negli animi che incontrerà nel suo nuovo cammino, il segno indelebile che lascia in ognuno di noi. Grazie Padre Leo e buon lavoro.

La mia stima e la mia gratitudine va a tutti coloro che con il loro generoso contributo,   consentono la realizzazione di questi giorni di festa .

Il mio grazie di cuore a tutti !!  Auguro a tutti una buona festa di San Ciro!!

Viva San Ciro, viva, che è il nostro protettor!!

 *Superiore Confraternita San Ciro

Norman

joe-frutta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: