Al castello di Marineo collettiva di pittura “10.1 Una serata in …”

Gargano-Giuseppe-1-una-sera

Sarà inaugurata domani (14 luglio), presso il salone delle conferenze del castello Beccadelli di Marineo, la collettiva di pittura    “10.1 Una serata in …”. Opere degli artisti, Antonella Affronti, Alessandro Bronzini, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Elio Corrao, Giuseppe Gargano, Gabriella Lupinacci, Sara Mineo, Cinzia Romano La Duca, Manuela Seicaru e Franco Nocera.  

La mostra prende spunto da una serata trascorsa in un ristorante di Marineo nel quale un gruppo di artisti si erano dati appuntamento per scambiarsi gli auguri di Natale, cenando e scherzando in modo molto goliardico, come accade sempre meno frequentemente, purtroppo.
La scelta fu presa e si decise di realizzare una mostra itinerante facendo si che, se non è più l’appassionato d’arte ad andare per mostre, sarebbero stati gli artisti ad avvicinare le opere al pubblico, spesso disattento. L’arte è come una creatura, bisogna averne cura, sempre, accompagnandola affinché cresca bene nello spazio della mente a Lei riservato e molto frequentemente inutilizzato.
Scrive Vinny Scorsone nel suo testo in catalogo: “(…) La pensilina di un portone mi diede un temporaneo riparo. La pioggia continuava a cadere copiosa. Mi guardai intorno. La pulsantiera del citofono era illuminata. Era ancora una di quelle pulsantiere “umane”, con scritti in evidenza i nomi degli occupanti gli appartamenti. Tanto per occupare il tempo, cominciai a leggerli: Antonella Affronti, Alessandro Bronzini, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Elio Corrao, Giuseppe Gargano, Gabriella Lupinacci, Sara Mineo, Cinzia Romano La Duca, Manuela Seicaru e Franco Nocera. (…) La pioggia finalmente concesse una tregua ed io uscii dal mio riparo occasionale. Mi voltai verso il palazzo e lo guardai. Guardai le sue finestre; alcune erano illuminate, altre invece buie e mute. … Abbandonai quegli amici involontari fatti solo di lettere. La città mi fagocitò nuovamente con i suoi edifici …”
Mi sovvenne un pensiero su quei nomi della pulsantiera, ma erano tutti quelli di Marineo, quelli che hanno interpretato le opere nelle quali è presente un aspetto di “una serata trascorsa in ….” dipingendo magari anche qualche “stranezza”. Sì, erano lì per la mostra.

Inaugurazione venerdì 14 luglio ore 18,00. La mostra si potra visitare tutti i giorni fino al  6 agosto 2017

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: