Marineo, il saluto del comandante Francesco Di Maio.

Saluto m.llo di Maio

Come spesso nella vita accade ci si trova a dover salutare, ed oggi tocca a me! Utilizzo la presente anche per portare un saluto a chi non sono riuscito a farlo di persona. Tra poche ore, dopo quattro anni e mezzo circa,  lascerò il comando della Stazione carabinieri di Marineo per raggiungere la città di Trieste dove continuerò a servire la nostra amata nazione. Non mi e facile in poche parole, e probabilmente non basterebbe neanche un libro di mille pagine, spiegare le emozioni e sensazioni che sto provando in questo momento  nel comprendere che a breve lascierò la comunità marinese e il suo territorio ricco di storia, tradizioni ed operosità sociale. Nel quotidiano quando mi sono confrontato o semplicemente mi sono trovato a chiacchierare con voi marinesi ho in maniera entusiasta parlato delle vostre bellezze e potenzialità. Qualcuno mi chiederà cosa mi mancherà di marineo, io vi dico tutto, dai paesaggi mozzafiato, alle manifestazioni culturali e religiose, ai prodotti di una terra fertile, ma anche il vedervi tutti passseggiare in maniera serena per le vie del centro abitato dopo lunghe giornate trascorse a lavorare in maniera faticosa.

Non mi va di tirare dei bilanci sulla mia attività lavorativa, ma ho il coraggio di dirvi che ho dato anima e corpo ogni giorno, ho sempre profuso ogni minimo sforzo per dare una risposta certa a chi si rivolgeva al mio comando. Con il mio trasferimento al nord Italia finisce anche l’esperienza siciliana durata 15 anni e che mi ha fatto apprezzare la specialità di un popolo, quale quello siciliano, troppo spesso denigrato e fatto passare per quello che non è. Gente dinamica, semplice, attaccata alla propria terra e tradizioni e dal calore unico, eguale a quello che promana da una terra baciata dal sole e dal mare, e che non a torto è ritenuta una delle più belle  al mondo.

Marinesi tutti, Vi ringrazio per l’ospitalità e l’affetto che da subito avete mostralo a me e alla mia famiglia permettendo il nostro rapido ed istantaneo inserimento.

A quelli che sono stati “i miei uomini”, di cui sono pieno conoscitore dei loro valori morali, umani e professionali,  porgo i miei più sentiti e fervidi ringraziamenti per il supporto fornitomi e nel contempo li esorto a continuare nella loro pregevole azione a servizio della comunità marinese che ritengo sicura e molto collaborativa.

Al mio successore auguro ogni bene, certo che lo stesso sarà pienamente consapevole dell’importanza che la figura del comandante di stazione carabinieri ha nel territorio siciliano che ha sete di giustizia e sicurezza e che ha l’obbligo di chiederne al fine di poter facilitare la nostra azione di contrasto a quel  tumore sociale,  – la mafia.

Che il nostro protettore San Ciro possa sempre vegliare su tutti Voi!

con affetto e stima

Il vostro comandante M.llo capo Di Maio Francesco

Viva Marineo, viva la Sicilia e viva l’Italia

Nella foto: il saluto del sindaco della giunta e di alcuni consiglieri comunali che hanno donato una targa in segno di ringraziamento.

puccio-group2

Comments
One Response to “Marineo, il saluto del comandante Francesco Di Maio.”
  1. ciro ha detto:

    va.un.saluto.caloroso.da.parte.di.ciro.lopiccoloe.va.un.saluto.al.maresciallo.di.marineo.e.che.va.via.da.marineo.ah.prendere.un.altro.posti.stazione.de.carabinieri.al.comando.di.maresciallo..maresciallo.non.ti.devi.perdere.danimo.e.chi.sa.un.giorno.ci.rincontreremo.ancora.cordiali.saluti.del.amico.ciro.lopiccolo.maresciallo.mi.saluti.tanto.alla.sua.signora.e.arrivedeci.a.prest.oma.chi.sa.un.giorno.tornasse.ancora.maresciallo.quanto.mi.dispiatce.tanto.che.va.via.da.marineo.cordiali.saluti.dal.amico.ciro.lopiccolo.che.lei.gia.conosce.

    Mi piace

Rispondi

