Misilmeri: inosservanza dell’obbligo dell’istruzione sui minori, 18 denunciati dai carabinieri

obbligo-scolastico

I Carabinieri della Stazione di Misilmeri, al termine di controlli volti a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, hanno deferito in stato di libertà all’ Autorità Giudiziaria 18 persone per inosservanza continuata dell’obbligo di istruzione dei minori senza un  giustificato motivo.

Il fenomeno è riferito a vari istituti scolastici primari e secondari nel  comprensorio di competenza dei Carabinieri della Compagnia di Misilmeri, dove i giovani sono risultati assenti per gran parte dei giorni di lezione.

L’iniziativa, che ha visto la collaborazione sinergica con i poli didattici, serve ad evitare che, specie negli ambienti rurali, i minori siano avviati ad attività lavorative in nero in conseguenza dell’abbandono degli studi, spesso forzato o comunque indotto da contesti socio-familiari degradati. In alcuni contesti sociali si mira alla semplice alfabetizzazione primaria, avvertita come necessaria al vivere quotidiano, e si rinuncia già a quella secondaria a fronte, in molti casi, di un impiego in nero.

Fondamentale la collaborazione tra scuola e forze dell’ordine che già investe molteplici profili, soprattutto di natura preventiva e formativa. Da tempo infatti sono avviati periodici incontri tra alunni e rappresentati dell’Arma nell’ambito del “Progetto Legalità”, un ciclo di appuntamenti che porta i ragazzi a contatto con le istituzioni con l’obiettivo di incentivare fin dall’infanzia un approccio virtuoso e collaborativo in seno alla società civile, spesso corroborato da specifiche iniziative che vedono coinvolti studenti, Arma dei Carabinieri ed associazioni o Istituzioni locali per affrontare particolari temi o materie.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: