Celebrati a Grottaglie i 25 anni di gemellaggio tra Marineo e la Comunità pugliese

san-ciro-grottaglie

Sabato 4 e domenica 5 gennaio 2017 a Grottaglie, in provincia di Taranto, sono stati celebrati i 25 anni di gemellaggio tra Marineo e la comunità pugliese accomunate dal culto di san Ciro.

La delegazione marinese guidata dal parroco don Leoluca Pasqua e dal superiore della Confraternita di San Ciro, Giovanni Assiria, composta da 25 aderenti, è stata accolta dall’arciprete di Grottaglie, don Eligio Grimaldi e dal priore del Comitato san Ciro, Carlo Santoro.

Nel corso della serata di sabato 4 febbraio è stato presentato nella Chiesa Madre della Collegiata il volume di Padre Leo Pasqua sulla correzione fraterna, cui sono seguiti gli interventi di Ciro Spataro,  del presidente dell’Associazione Medici per San Ciro, dott. Salvatore Lenti e dell’autore dell’opera.

La domenica mattina la messa solenne in onore di san Ciro è stata celebrata da don Leo Pasqua che, durante l’omelia, ha voluto ripercorrere le tappe di una collaborazione durata ben 25 anni  e che ha visto sovente la delegazione di Grottaglie a Marineo e quella marinese in terra pugliese.

A conclusione della messa vi è stato in chiesa un momento emozionante quando Eligio Faldini ha eseguito con la chitarra una sua composizione sull’Ave Maria riscuotendo il consenso dei grottagliesi e dei tanti bambini presenti . Subito dopo il parroco di Marineo ed il superiore della Confraternita hanno consegnato una targa a Don Eligio Grimaldi per i suoi 25 anni di sacerdozio.

In serata la Confraternita di Marineo unitamente all’Associazione Medici per San Ciro ha partecipato alla processione che sicuramente ha avuto dei momenti toccanti quando il simulacro del santo è entrato nell’atrio dell’ospedale San Marco sostando davanti al Pronto Soccorso dove il nostro Parroco ha fatto una breve meditazione di preghiera  per tutti gli ammalati.

Una esperienza che sicuramente ha valorizzato il circuito culturale attorno a San Ciro.

Annunci
Comments
One Response to “Celebrati a Grottaglie i 25 anni di gemellaggio tra Marineo e la Comunità pugliese”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: