Marineo, “Le Donne Oltre la Violenza”

le-donne-oltre-la-violenza-i00008

“Le Donne Oltre la Violenza” è il titolo della conferenza che il Comune di Marineo ha tenuto venerdì 25 novembre 2016 presso il salone delle conferenze del castello Beccadelli, per affrontare un tema molto attuale quanto drammatico che è quello della violenza sulle donne.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale, grazie al contributo di professionisti del settore è tornata a parlare sul dramma del femminicidio. In tale occasione si sono  affrontate tematiche legate agli aspetti psicologici della violenza; si è approfondita  la conoscenza della Convenzione di Instanbul, primo strumento giuridico internazionale a tutela delle donne contro ogni forma di violenza e si è parlato della tematica relativa al linguaggio di genere come punto fondamentale per favorire il cambiamento culturale nella direzione delle pari opportunità e del riconoscimento e rispetto delle differenze di genere; è stato  affrontato ancora un aspetto tecnico relativo al percorso di sostegno che ogni donna, vittima di violenza, potrà ottenere all’interno delle strutture di accoglienza, sia a livello emotivo che legale, che sugli aspetti più pratici come il reinserimento nel mondo sociale e lavorativo.

Durante l’incontro è stato proiettato un cortometraggio, tratto da una storia realmente accaduta dal titolo “Prima che faccia Buio” ed è stata data vita all’esperienza di una donna vittima di violenza intrafamiliare, attraverso la lettura di un contributo.

La serata si è conclusa con un omaggio musicale a cura del gruppo “Cuori Siciliani” con la presentazione di alcuni brani in lingua siciliana rappresentanti: l’inno all’amore in tutte le sue sane sfaccettature.

Alla Conferenza erano presenti anche le Forze dell’Ordine nelle persone di: il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Misilmeri, Alberto Tulli, il comandante della Stazione di Marineo, M.llo Francesco Di Maio che è intervenuto con un contributo relativo ad alcune problematiche legate all’iter della denuncia per violenza o maltrattamenti ed il vice comandante M.llo Marco Di Grazia.

Dal dibattito scaturito dopo gli interventi è emersa la necessità di realizzare un’ulteriore conferenza sul tema, definendo maggiormente gli aspetti giuridici e legislativi sulla violenza di genere per una maggiore comprensione del percorso di tutela e/o condanna dopo una denuncia per violenza.

L’Assessore alle Politiche Sociali    dr.ssa Francesca Salerno

puccio-group2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: