Dramma durante la partita di calcio Villabate – Bolognetta

bolognetta-calcio

Info: Villabatepress –

Agostino Calatabiano, palermitano, durante Villabate-Bolognetta è finito a terra sbattendo schiena e nuca dopo un contrasto aereo. Portato al Civico, è in coma farmalogico.

Un dramma ha sconvolto il pomeriggio di passione dei tifosi di Villabate e Bolognetta. Le due squadre che si affrontavano oggi. Il Villabate conduceva l’incontro per uno a zero. Il cronometro segnava il 44′ del secondo tempo. Solo un minuto più recupero al triplice fischio finale. Ma, all’improvviso succede un fatto drammatico. Uno scontro, un giocatore che cade male. Il giocatore è il giovanissimo Agostino Calatabiano, di 18 anni, palermitano. Una caduta bruttissima, all’indietro, con la nuca che sbatte sul terreno di gioco. Il rumore è stato avvertito da quasi tutti i presenti, proprio vicino alla tribuna. Subito, si è capito che il giocatore stava malissimo. Tutti si sono fermati, i compagni del calciatore si sono portati lì, vicino ad Agostino immobile. Molti con le mani ai capelli. Sul rettangolo del Luigi Zarcone scendeva il gelo. Nessuno parlava, tutti con le mani davanti al viso. Poi, i compagni, hanno capito che il loro compagno era in brutte condizioni. Il volto dei compagni di Agostino pieno di lacrime.

I giocatori del Villabate hanno capito le brutte condizioni dell’avversario, ma in quel momento era come se fosse uno di loro. Si attende l’arrivo dell’ambulanza, mentre ci si chiede da più parti del campo, come sta Agostino. Arrivano tante voci, le più disparate, le più diverse. Noi, ci troviamo alquanto distanti dal luogo dove è avvenuto l’incidente di gioco. Anche noi chiediamo, ma ognuno che interpelliamo dice la sua. Finalmente arriva l’ambulanza. Entra dentro il campo sportivo e subito i primi soccorsi. Il giocatore viene messo in barella e il trasporto all’ospedale Civico. Poi, anche l’arrivo da parte dei carabinieri coordinati dal comandante Sigismundo Caldareri. Il ragazzo è sottoposto alla tac, è in rianimazione in coma farmacologico, con riserva sulla vita.

L’allenatore Sanfilippo, ha ancora gli occhi lucidi, ha pianto, come del resto tutta la squadra, tutti i compagni di Agostino. Sperano, anche loro hanno sentito Agostino battere violentemente la nuca sul terreno di gioco. Non hanno voglia di parlare. Non sanno dire nulla. Si chiudono in un religioso silenzio. Li capiamo. Sarà una notte lunga, ma il giovanotto che tanta grinta mette in campo, vorrà vincere anche questo incontro con la vita. Agostino Calatabiano, era entrato in campo, al 37′ del secondo tempo, per sostituire il compagno Di Peri. Al 44′ si ferma tutto. Il direttore di gara, l’agrigentino Lupo, dopo l’uscita dell’ambulanza dal campo, consulta i due capitani e sospende la partita. Ora tutto andrà sulla scrivania del giudice sportivo che sicuramente ordinerà la ripetizione della partita Villabate-Bolognetta.   Info: Villabatepress

TABELLINO PARTITA
VILLABATE 1 – BOLOGNETTA 0
(sospesa al 44 del secondo tempo)
Marcatore: 39′ p.t. Taiello
Villabate: Ceesay, Cammileri, Gnoffo; Sawo, Giglio, Sardina, Di Giovanni (19′ s.t. Flauto), Arlotta, Taiello (41′ s.t. La Vardera), Clemente G, Clemente M. All.: Tarantino
Bolognetta: Buttacavoli, Terravova, D’Amico, Di Peri (37′ s.t. Calatabiano), La sala, Nave, Valle (44′ p.t. Girgenti), Mantegna G., Sinfonia, Mantegna A. (41′ s.t. Bisulca), Morana. All.: Sanfilippo.
Arbitro: Lupo di Agrigento

puccio-group2

Annunci
Comments
2 Responses to “Dramma durante la partita di calcio Villabate – Bolognetta”
  1. Giuseppe Taormina ha detto:

    La redazione di Marineo Weblog, in questa triste circostanza, esprime la propria solidarietà agli amici del Bolognetta Calcio, alla dirigenza, ai giocatori, al mister Sanfilippo e alla famiglia del giovane Agostino che speriamo di rivedere presto in campo, circondato dall’affetto di tutti i sostenitori dello sport vero. Forza Agostino!!

    Mi piace

  2. Giuseppe Taormina ha detto:

    Abbiamo appreso che Agostino è fuori pericolo di vita, pertanto ne siamo felici.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: