Marineo ricorda Umberto Veronesi

umberto-veronesi

La scomparsa di Umberto Veronesi è una grande perdita per l’Italia non solo per i meriti acquisiti in campo sociale ma anche e soprattutto per le innovazioni che è riuscito ad apportare nella ricerca oncologica .

Proprio alla sua figura nel 1986, nel corso della XII edizione,  venne conferito il Premio Internazionale – Marineo – con una motivazione da parte della giuria che metteva in evidenza “La visione nuova che Umberto Veronesi ha dato del tremendo quadro oncologico fatto, oltre che di nozioni scientifiche e di innesti terapeutici, di ottimismo, ma anche di lucida coscienza. È la ratio vissuta tra le corsie degli ospedali, dove l’uomo, anche se cessa di vivere, continua ad esistere nella speranza, nella certezza che i suoi giorni sono serviti per studiare, con rabbia ed amore, un male che, sconsolandoci, tuttavia ci sollecita a ricominciare e proseguire nella tenace, accorata ricerca che abbatta la barriera mortale del cancro, non più oscura, grazie a scienziati come Umberto Veronesi e, quindi, non più invincibile. Se la poesia è cifra di paura e coraggio, insieme, Marineo premia in Veronesi il poeta che sfida la morte con l’amore per la vita.

Umberto Veronesi, nella sua semplicità, era molto legato a questo riconoscimento che veniva dal profondo sud ed ogni qualvolta un paziente marinese capitava nel suo studio o all’Istituto Europeo di Oncologia parlava sovente del premio Marineo.

La sua opera oggi continua a vivere in quanti si dedicano alla ricerca per debellare il cosiddetto male del secolo.

La Giuria del premio Marineo partecipa al dolore dei familiari per la perdita di un uomo che ha segnato con la sua opera la storia della medicina.

Marineo 09.11.2016                                     Il Segretario della Giuria    Ciro Spataro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: