A Marineo in occasione della festa di San Ciro “L’Arte nella Misericordia”

 

Papa Francesco di Caterina Rao

 Giovedì 18 agosto 2016 alle ore 17,00, presso la Chiesa Madre di Marineo,  inaugurazione della mostra dal titolo:

“L’Arte nella Misericordia”

La mostra approda a Marineo per l’unica tappa in provincia prima di essere trasferita a Roma presso la Chiesa di Santa Caterina. La  mostra, nata da un’idea di Mons. Salvatore Lo Monte e coordinata da Loreto Capizzi e Francesco Scorsone, già presentata nei giorni scorsi a Palermo ed esposta in Cattedrale, è composta da opere di grande formato (15 dipinti tra cui il ritratto di Papa Francesco),  realizzati da artisti Palermitani che riprendono il tema delle opere di misericordia sia Corporali che Spirituali. Nell’anno del Giubileo dedicato alla Misericordia, 15 artisti sono stati chiamati per affrontare un compito importante: scavare nel profondo del loro animo e dar vita a delle opere partecipate o perché facenti parte del loro vissuto o perché traenti le motivazioni da una particolare capacità di percepire il respiro del mondo.

Opere Corporali: Antonella  Affronti (dar da mangiare agli affamati), Pina D’Agostino (dar da bere agli assetati), Sebastiano Caracozzo (vestire gli ignudi), Angelo Denaro (ospitare i pellegrini), Tiziana Viola Massa (visitare gli infermi), Alessandro Bronzini (visitare i carcerati), Franco Nocera (seppellire i morti),

Opere spirituali: Marisa Battaglia (consigliare i dubbiosi), Giovanni Gambino (istruire gli ignoranti), Francesco Pintaudi (ammonire i peccatori), Vanni Quadrio (consolare gli afflitti), Antonino Liberto (perdonare le offese), Giuseppe Gargano (sopportare pazientemente le persone moleste), Elio Corrao     (pregare per tutti – per Dio per i vivi e per i morti). Caterina Rao ha realizzato il ritratto di Papa Francesco.

Tutti si sono così trovati ad affrontare dei temi semplici ed al contempo, molto complessi giacché nulla è più semplice di un punto e nulla è altrettanto difficile da spiegare. Quindici stili e quindici modi di sentire che hanno prodotto opere intense e differenti.

La mostra sarà presentata da Mons. Salvatore Lo Monte, dal Parroco della Chiesa Madre Leoluca Pasqua e da Loreto Capizzi (Presidente delle confraternite laicali di Palermo). Interverranno: Mons. Giuseppe Randazzo (delegato arcivescovile per i beni temporali), Pietro Barbaccia (Sindaco di Marineo), Ciro Spataro (Assessore alla Cultura di Marineo), Giovanni Assiria (Superiore della confraternita di San Ciro), Giuseppe Termini (direttore dipartimento chirurgia S,R, Villa Sofia).

La mostra rimarrà aperta dal 18 al 22 Agosto 2016 e si può visitare tutti i giorni dalle 9,00 alle 19.00 orario continuato.

Tutte e 15 le opere sono destinate al Santo Papa quale dono della Chiesa palermitana.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: