” a Ficuzza il jazz…riscalda l’inverno” Ficuzza J&B Winterclub 2016

antica stazione

Sabato 20 febbraio, all’Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza prenderà il via la quinta edizione del Ficuzza J&B Jazz and Blues Winter Club, appendice invernale dell’ormai collaudato evento estivo Ficuzza J&B Summerfest (già 13 edizioni).
Per cinque sabato consecutivi la pedana dell’ormai famoso locale nel bosco di Ficuzza, che da sempre ha coniugato buona cucina e buona musica, verrà calcata da interessanti esponenti della scena jazzistica siciliana e non solo. Il cartellone invernale del Ficuzza J&B è tradizionalmente dedicato ai giovani musicisti, a cui, fin dalla prima edizione, la rassegna dedica molta attenzione.
La programmazione, curata da Antonio Macaluso, è ampia e vedrà, come è stato anche negli anni passati nelle edizioni estiva ed invernale, principalmente concerti di jazz e di blues. Da quest’anno la rassegna invernale ospita anche la canzone d’autore, dalla quale il jazz attinge da tempo e con successo nella continua ricerca di stimoli nuovi. Cinque concerti con proposte che spaziano ormai sull’intero orizzonte musicale jazzistico, e non solo, per abbracciare i gusti di un pubblico più eterogeneo e sempre più attento.

Ruggero paruta 2La rassegna di quest’anno sarà aperta da Ruggero Paruta, giovane crooner palermitano di talento.
Al “Premio Pippo Ardini – IV edizione”, (2014) vince il premio ‘Tuscia in Jazz’ per la sezione solisti garantendosi la partecipazione al Summer Camp 2014 dell’omonimo festival internazionale. Nel luglio 2014 viene selezionato, come cantante solista e attore, per la prima esecuzione di Ladyhawke the Musical, spettacolo presentato al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo nell’ambito del Contemporary Music Festival 2014, con orchestra sinfonica, rock band e coro diretti dal Maestro Alberto Maniaci. Nel novembre 2014 si esibisce come solista accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal Maestro Alberto Maniaci, in John Lennon Songbook, evento di ‘ALive for Life 2014’ tenuto presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.
La sua voce trasporterà gli spettatori in un’atmosfera rarefatta da jazz club newyorkese. Un viaggio dai classici del jazz e del soul americano alla canzone d’autore italiana, riproposti con arrangiamenti originali.
Ruggero Paruta si esibirà insieme a Roberto Mezzatesta al piano, Fulvio Buccafusco al contrabbasso e Antonino Anastasi alla batteria.
Il concerto vedrà una partecipazione straordinaria di Noemi Maria Riccardi – vincitrice ‘Tuscia in Jazz’ del Premio Pippo Ardini-VI edizione.

info e prenotazioni 0918460000 Email info@anticastazione.it.

ALTRI APPUNTAMENTI

sabato 27 febbraio, ore 21,15
SIMONA TRENTACOSTE QUARTET

 

sabato 5 marzo, ore 21,15
GIULIA CATUOGNO
“Pianopiano” – Presentazione del disco

sabato 12 marzo, ore 21,15
GIANLUCA MILITELLO DOUBLE FEEL

sabato 19 marzo, ore 21,15
GIORGIA ALAIMO QUINTET

 

direzione artistica e comunicazione
Antonio Macaluso

coordinamento
Virgilio Ferrara

Ingresso libero. Prenotazione consigliata (tel. 091 8460000).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: