“I Sentieri dei Castelli”, manifestazione conclusiva a Marineo

locandina-castelliI Sentieri dei Castelli – visita guidata del Castello Beccadelli – Sfilate storiche – Esibizioni musici – Sbandieratori –  Danze  storiche – Mostre
“Il Sentiero dei Castelli”, manifestazione storica culturale itinerante nei comuni di Caccamo- Vicari – Castronovo di Sicilia e Marineo, nasce dal desiderio di promuovere il territorio dell’entroterra palermitano, dalla necessità di avvicinare la città alla periferia, di far conoscere i nostri monumenti, siti e quant’altro che rappresenta il passato di queste località in felice armonia con l’umano bisogno di condividere momenti di aggregazione, di amicizia e socialità con quanti vivono queste occasioni come crescita culturale, sociale ed umana.
L’evento ideato dal prof. Contino e curato dall’Associazione culturale “I giovani del Castello” città di Vicari di cui ne è il rappresentante, in collaborazione con il servizio di Biblioteca centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”, è sponsorizzato dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
I territori dell’entroterra siciliano sono ricchi di storia e di cultura che si identificano nelle chiese, bagli, borghi, castelli, palazzi e monumenti che permangono nel tempo a testimoniare la grande ricchezza del passato.
Percorrendo il sentiero dei castelli che passa da Caccamo, Vicari, Castronovo e Marineo, si avrà la possibilità di rivivere le magiche atmosfere medievali e rinascimentali, grazie ai figuranti in costume d’epoca alle prese con le attività quotidiane e le danze di quei tempi.
Si potranno ammirare i giochi di bandiere degli sbandieratori accompagnati  dai tamburi e dagli squilli delle chiarine, soldati in armi, mangiafuoco, e cortei storici per le vie dei paesi.
Inoltre sarà possibile visitare monumenti grazie alle escursioni guidate. Ciò ci permetterà di conservare e trasmettere la memoria storica e richiamare l’attenzione dei cittadini ed offrire opportunità di conoscenza, identità storica ed antropologica, promuovere l’immagine della Sicilia in ambito Regionale e Nazionale, valorizzare i Beni Culturali per avviare processi di crescita culturale, sociale ed umana.
La manifestazione si concluderà  domenica 15 novembre a Marineo alle ore 10 per la visita del Castello Beccadelli e alle ore 16 per il corteo storico con sbandieratori, musici, giullari, mangiafuoco, damigelle, menestrello e cavalieri .

Advertisements
Comments
One Response to ““I Sentieri dei Castelli”, manifestazione conclusiva a Marineo”
  1. Nicola ha detto:

    Mi e’ parsa patetica questa sfilata di giovincelli al suono di tamburi a tinghite’. Perfino i politici mi sono sembrati poco entusiasti di partecipare all’evento. Insomma, quante di queste processioni inutili dobbiamo ancora partorire per ritenerci culturalmente adeguati al resto del mondo?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: