Mons. Cuttitta nominato Vescovo della Diocesi di Ragusa

mons. Cuttitta00001

Un lungo e fragoroso applauso ha salutato la notizia della nomina di mons. Carmelo Cuttitta a Vescovo della Diocesi di Ragusa. L’annunzio è stato dato dal card. Paolo Romeo, che in una sala Filangeri particolarmente gremita da presbiteri, diaconi e rappresentanti del popolo di Dio, non è riuscito a trattenere la sua emozione.
“Sono molteplici e variegati i sentimenti che albergano nel mio cuore di Padre e Pastore di questa santa Chiesa di Palermo nel rendere pubblica la notizia che il Santo Padre Francesco ha deciso di confidarne il governo pastorale a mons. Carmelo Cuttitta, finora Vescovo titolare di Novi e Ausiliare di Palermo”.
Mons. Cuttitta succede a mons. Paolo Urso, che negli ultimi 13 anni ha guidato i destini spirituali della Diocesi di Ragusa.
“Non si può nascondere che c’è anche una certa mestizia velata dal dolore nel prendere coscienza che questa nuova designazione farà vivere ancora una volta al nostro caro don Carmelo, quanto Dio indicò ad Abramo: “Esci dalla tua terra e va dove io ti indicherò”. Ragusa è la terra che il Signore Ti indica come Tua ed i suoi abitanti sono il Tuo popolo. Mestizia e dolore che ciascuno di noi sentirà in ragione dei rapporti che, attraverso il ministero, abbiamo intessuto con don Carmelo, ma permettetemi di dire, che per me sono molto intensi e profondi”. Poi rivolgendosi vescovo eletto di Ragusa ha detto: “Da parte mia, con immensa gratitudine per tutti i tuoi sacrifici e la tua dedizione nell’aiutarmi a governare questa amata e santa Chiesa di Palermo, Ti accompagnerò sempre da vicino con grande affetto e sincera riconoscenza”.
Mons. Cuttitta prima del suo insediamento a Ragusa, il prossimo 21 ottobre in occasione della Memoria liturgica del Beato padre Pino Puglisi, presiederà l’Eucaristia in Cattedrale alle ore 18.
“Voglio ringraziare il Signore che mi ha dato tanti segni di amore e di predilezione – ha detto mons. Cuttitta – e sono onorato di avere servito questa Comunità diocesana di Palermo. Porto con me un bagaglio di esperienza che ho maturato, prima con padre Pino Puglisi che mi è stato d’esempio e per essere come lui evangelizzatore e testimone della Fede. Alla mia nuova Comunità di Ragusa ho espresso il mio saluto e sono ormai proiettato a rendere un servizio in una Chiesa che so essere molto vivace, impegnata e ricca dal punto di vista delle potenzialità umane e cristiane”.

S.E. Mons. Carmelo Cuttitta è nato a Godrano, provincia ed arcidiocesi di Palermo, il 24 marzo 1962. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” come alunno del Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo, ottenendo il Baccellierato in teologia e frequentando, in seguito, i corsi per la Licenza.
Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 10 gennaio 1987, per l’imposizione delle mani del Cardinale Salvatore Pappalardo, di v.m..
Ha svolto i seguen ti incarichi: Vice Rettore del Seminario Arcivescovile Maggiore “San Mamiliano” (1987-1988); Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Giovani (1987-1995); Vicario Parrocchiale della parrocchia “S. Atanasio” a Ficarazzi (1988-1990); Segretario particolare dell’Arcivescovo di Palermo (1990-1996); Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana (1991-2007); Membro del Consiglio Presbiterale (1997-2007); Membro del Collegio dei Consultori (2002-2007); Parroco della parrocchia di “San Giuseppe Cottolengo” (1996-2007); Dal 2004 Commissario Arcivescovile della Congregazione degli Angeli (Ente gestore della Scuola Cattolica “S. Lucia”).
E’ stato membro della Commissione Liturgica diocesana; della Commissione diocesana per la canonizzazione del Servo di Dio Don Giuseppe Puglisi; Consulente ecclesiastico del Centro di Pastorale Familiare; membro del Comitato Regionale preparatorio al Convegno Ecclesiale di Verona.     Nel 2004 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.     Il 28 maggio 2007 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Vescovo titolare di Novi e Ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo; ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 luglio 2007 per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo Mons. Paolo Romeo.
In seno alla Conferenza Episcopale Siciliana ricopre l’incarico di Segretario.

Nella foto Mons. Carmelo Cuttitta, a Marineo, durante la celebrazione della S. Messa in cui è stata data lettura del decreto di Papa Francesco ed avviava ufficialmente il Giubileo di San Ciro (dal 20 Agosto al 6 Dicembre 2015) in occasione del 350 anniversario dell’arrivo delle reliquie.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: