Totuccio Mancino, un uomo buono e amico di tutti, torna alla casa del Padre

di Marisa Palermo

Totuccio MancinoMarineo – La vita in un piccolo paese ha, di certo, i suoi lati negativia, ma, anche, un grande ed oggettivo lato positivo: la capacità di non farti sentire mai solo, la consapevolezza di far parte di una comunità che diventa famiglia, soprattutto nei momenti più difficili. Oggi, la famiglia di Marineo, ha perso un pezzo importante della sua essenza: un uomo buono ed amico di tutti, Totuccio Mancino che è stato un importante punto di riferimento nella vita di ogni marinese. Chi di noi non ricorda la sua salumeria? Quando entravi non sapevi se ti colpiva più l’odore inconfondibile di prodotti genuini o l’affetto sincero di una persona dal sorriso buono e leale. Entrare nel suo negozio era piacevole perchè sapevi di inconrare un amico che ti trattava con un riguardo particolare, che si informava di te, di come andava la vita, di come stavano i tuoi e che ti chiedeva, caldamente, di portar loro i suoi saluti sinceri. Il suo negozio in centro,la sua meravigliosa e dolcissima moglie,i suoi adorati figli. Poi, il dolore più grande, la scomparsa di un figlio, un meraviglioso ragazzo,uno straordinario talento della musica, l’amico che tutti avremmo dovuto avere, il bellissimo Carmelo! Nonostante il dolore lacerante, Totuccio e sua moglie, li vedevi aggrappati l’uno all’altra, a farsi forza, con una dignità ed una compostezza incredibili; li vedevi farsi sempre più vicini alla fede, mano nella mano, sempre insieme. E, nonostante tutto, nonostante lo strazio del cuore, marito e moglie, hanno sempre avuto la forza di consolare gli altri, di aiutarli, di spendere un sorriso per il bene del prossimo, di tendere la mano con grande generosità. Vicini sempre alla loro Mariella, che ha la stessa loro amabile dolcezza. Fa male saper che questa bellissima famiglia è costretta a subire un altro, dolorosissimo, distacco! Oggi, voglio dire: grazie, Totuccio carissimo! Grazie di essere stato un uomo ricco di bontà e dolcezza, ricco di semplicità ed umanità, ricco di affetto verso tutti! Grazie di essere stato, per tutti,un esempio di coraggio e dignità, di attaccamento alla fede ed ai valori autentici! Marineo, oggi, perde un suo carissimo figlio, noi marinesi perdiamo un nostro carissimo amico…L’unica consolazione è sapere che, lassù, l’aspettano l’abbraccio consolatorio del Signore e quello dolcissimo ed amorevole del suo adorato Carmelo…Un abbraccio dalla tua Marineo, Totuccio carissimo, amico di tutti noi! Ti porteremo sempre nel cuore.

Annunci
Comments
2 Responses to “Totuccio Mancino, un uomo buono e amico di tutti, torna alla casa del Padre”
  1. maneri ciro ha detto:

    e’ andato in cielo un uomo buono ed onesto, che ricordero’ sempre con grande affetto. un uomo che non ha mai dimenticato le sue origini, un uomo semplice, cosa rara al giorno d’oggi. buon viaggio sig. totuccio, adesso vi rivedrete tutti .

    Mi piace

  2. Roberto Li Castri ha detto:

    Eravamo compagni di scuola alle elementari. Essendo io uno dei “pulcini” della classe, spesso ero oggetto delle sue burle (naturalmente innocenti come l’età che avevamo). Lo ricordo con affetto e, se potessi ritornare indietro, mi piacerebbe rivederlo agitarsi con quel suo grebiulino svolazzante alla zorro.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: