Marineo, performance della Fanfara dei Carabinieri del 12° btg “Sicilia” in onore del Corpus Domini

FANFARA-DEL-12°BTGMarineo –  In occasione dei festeggiamenti in onore del Corpus Domini, domenica 14 Giugno alle ore 18:00, la Fanfara del 12° battaglione Carabinieri Sicilia si esibirà a Piazza Sainte Sigolene (Chiesa Madre). La Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia,  vanta un eccezionale complesso costituito da 32 validissimi elementi che, in prevalenza diplomati nei Conservatori del nostro Paese, ma anche esponenti della Benemerita in regolare servizio d’Istituto, si esibiscono con assiduità, nel territorio isolano e non solo, sotto la sapiente guida del Maestro maresciallo capo Paolo Mario Sena in un vasto ed eterogeneo repertorio.

Il complesso musicale nasce il 03 Agosto 1860, nell’ambito dei Carabinieri Reali di Sicilia, quando veniva  fondato il “Corpo Musicanti” composto da 14 musicanti (tamburini e trombettieri appiedati e a cavallo), impiegati in cerimonie militari come “Corpo di Musica” unitamente ed in contrapposizione alla “musica” della Guardia Nazionale del 7° Dipartimento Militare di Palermo.

Nel 1993 con un nuovo Atto Costitutivo del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri fu istituita l’attuale Fanfara del 12°Battaglione Carabinieri “SICILIA”. Alla fanfara è stata assegnata la competenza areale del territorio del Comando Interregionale “Culqualbert” vale a dire quello delle regione della Sicilia e della Calabria. Dall’ottobre del 1997 la Fanfara è diretta dall’attuale Capo Fanfara Maresciallo Capo Sena Paolo Mario. Numerosi i concerti sinfonici svolti dalla Fanfara che si è esibita nei più famosi teatri del Meridione, fra i quali vanno ricordati, il Teatro Massio di Palermo, il Teatro Massimo di Catania, il Teatro Pirandello di Agrigento, Il Teatro Massimo V. Emanuele di Messina, Il Teatro Politeama di Palermo, Il Cilea di Reeggio Calabria, il Rendano di Cosenza e molti altri ancora. La Fanfara si è esibita anche in territorio estero e vanno ricordati gli interventi musicali in Belgrado nel 2004 e in Bruxelles nel 2010.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: