Marineo, presentazione del libro “Dal Rancore Al Perdono” di Don Leoluca Pasqua

dal rancore al,perdonoIl libro sarà presentato oggi, a Marineo, alle ore 17,00 presso la chiesa Madre. Presenti l’autore Don Leouca Pasqua e il Vescovo Ausiliare Mons. Carmelo Cuttitta.

«Un uomo che resta in collera verso un altro uomo, come può chiedere la guarigione al Signore? Lui che non ha misericordia per l’uomo suo simile, come può supplicare per i propri peccati?» (Sir 28,1-7)

Rancore, odio, risentimento, ma anche indifferenza: sentimenti che infestano la nostra memoria fino a provocare vere e proprie ossessioni; che causano la perdita della nostra libertà interiore, facendoci percepire l’altro come un inferno (Jean Paul Sartre). Il cammino del perdono non è facile ma è possibile: molti uomini e donne lo hanno imparato da Gesù. E hanno capito che l’altro non è un inferno, piuttosto ci appartiene.

In questo libro l’Autore analizza le cause del rancore e suggerisce come rimuoverle. Alcune testimonianze poi, raccolte alla fine del testo, ci dicono quanto sia realizzabile il perdono. Certo, si tratta di un percorso, non di un atto unico: è una lotta tra noi e il male che, se portata a buon fine, ci permette di riacquistare uno sguardo pacificato sulle vicende difficili della nostra vita.

 

Leoluca Pasqua è nato a Corleone (Palermo) il 3 Novembre 1967. Lau­reato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Udine, ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Già esorcista ed educatore nel Seminario di Palermo, attualmente è parroco della Parrocchia Ss. Ciro e Giorgio in Marineo (Pa). Ha scritto: L’inganno della magia. Come liberarsi dai falsi profeti, Città Nuova 2007 (tradotto in lingua ceca); La preghiera che libera. Ostacoli, deviazioni e tendenze magiche nella preghiera cristiana, Edi­zioni Rinnovamento nello Spirito Santo, 2007 (tradotto in polacco); Lottare per vivere. Il combattimento spirituale, Città Nuova 2008.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: