Vincenzina Benanti: a 104 dalla sua tragica morte riceve gli onori dalla sua Marineo

vincenza benanti

Fra le lavoratrici che morirono bruciate nell’incendio della camiceria Triangle, nel grande palazzo Asch di New York, vi era una ragazza Vincenza Benanti, nata a Marineo il 18 febbraio 1888, che si lanciò nel vuoto sperando di aggrapparsi nell’edificio accanto, ma rimase impigliata tra le fiamme precipitando sull’asfalto sottostante. Il suo corpo venne identificato, quattro giorni dopo, il 29 marzo 1911, dal fratello Fedele , è oggi sepolto a New York presso il Calvary Cemetery.
Riprese e Montaggio a cura di Carmelo Lo Proto; con la collaborazione di Tommaso Salerno.

VEDI GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO

Il Percorso di Marineo Weblog dedicato a Vincena Benanti

21 Marzo 2011 – Vincenza Benanti: cento anni dalla tragedia della Triangle Shirtwaist Factory

7 Marzo 2012 –Vincenza Benanti emigrata marinese: uno dei simboli dell’otto marzo – Giornata Internazionale della Donna

11 marzo 2012 – Marineo Weblog su “America Oggi”

11 aprile 2014 – Ridiamo dignità alle donne vittime dell’incendio della Triangle Waist

25 marzo 2015 – A 104 anni dalla tragedia, Marineo Weblog ricorda Vincenza Benanti

6 aprile 2015 – Marineo ricorda il rogo della triangle e intitola una via in memoria di Vinceza Benanti

Comments
2 Responses to “Vincenzina Benanti: a 104 dalla sua tragica morte riceve gli onori dalla sua Marineo”
  1. ken tashjy ha detto:

    Vincenza Benanti and my great aunt, Tessie Benanti, were in the triangle fire. My aunt survived, but Vincenza died. I am trying to connect with any of her family remaining in Maraneo. Thank you for your assistance.

    Mi piace

    • Giuseppe Taormina ha detto:

      Ciao Ken Tashjy, ho atteso qualche risposta di qualche familiare di Tessie o di Vincenzina Benanti, sono contento di questo contatto: A Marineo ho cercato dei parenti ma non sono riuscito a trovare nessuno. Sono riuscito a ricostruire un pò la storia del papà del papà della mamma e dei fratelli di Vincenzina ho fatto i certificati di nascita. forse alcuni parenti (ma con altro cognome Virga) si trovano a Torino sto verificando alcune fonti. Mi piacerebbe se tu riuscissi a ricostruire la storia di tua zia Tessie, magari corredata da qualche foto. la mia e mail: marineoweblog@gmail.com il mio nome è Giuseppe Taormina.

      Mi piace

Rispondi

