Ficuzza, escursione a Torre del Bosco (957M)

ficuzza

LUNEDÌ 6 APRILE 2015, ARTEMISIA, SOCIETA’ COOPERATIVA A.R.L. PER IL TURISMO SOSTENIBILE E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE, ORGANIZZA UN’ESCURSIONE A FARFALLA A TORRE DEL BOSCO M957 (BOSCO DELLA FICUZZA – PA), ‘LUNGO IL PERCORSO DEL RE’. ESCURSIONE CON LABORATORIO E PRANZO CONDIVISO.

Passeggiata in querceto d’inizio primavera, da Quattro Finaite a Torre del Bosco, m957. Il luogo si chiama “Torre” perchè è considerato il punto più panoramico della porzione settentrionale del Bosco della Ficuzza. Il percorso è semplice, ma ricco di stimoli che risvegliano i sensi. La località “Quattro Finaite” è il punto d’intersezione di quattro feudi. L’area interessata dal percorso è boscosa. Sughere, cerri, roverelle e frassini ombreggiano piccoli ‘margi’ (stagni) e ruscelletti, attorno ai quali è possibile osservare, tra l’altro, il ranuncolo acquatico fiorito.
IL PRANZO E’ CONDIVISO: ognuno potrà dare il suo contributo portando qualcosa di cucinato o altro. L’escursione è dedicata in particolare a famiglie con bambini, ma se ne consiglia la partecipazione a chiunque abbia voglia di godere dei sensi… in natura.

PROGRAMMA
Raduno a Piazza J. Lennon (PA) alle ore 8.30, partenza alle 8.45 con mezzi propri, direzione Pa-Ag, bivio Bolognetta-Corleone. Dopo Marineo proseguire in direzione Ficuzza fino al Bivio Lupo. Poi direzione Godrano fino a Quattro Finaite. A piedi da Quattro Finaite per Torre del Bosco. Sulla strada del ritorno deviazione per vedere i gorghi, Tondo e Lungo, piccoli stagni temporanei alimentati dalle piogge stagionali. Durante il percorso qualche sosta breve per il laboratorio sensoriale e sosta lunga per il pranzo condiviso. Rientro a Palermo previsto per le ore 17.30 circa.

SCHEDA TECNICA: Lunghezza del percorso circa 7km a/r; Dislivello 150m; Tempo di percorrenza circa 3h,
Difficoltà: facile, un omino.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarpe antiscivolo, meglio se da montagna (possibile presenza di fango, specialmente in prossimità degli stagni, pile, giacca impermeabile, zainetto per le provviste.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: macchina fotografica, ghette, telo impermeabile per sedersi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €7 (libero minorenni),
SPESA INDICATIVA CARBURANTE – €14 per auto da dividere tra i membri di ogni equipaggio.

NOTA: Per il pranzo condiviso portare con sé stoviglie riutilizzabili, non usa e getta, all’insegna di un pranzo sostenibile.

INFO E PRENOTAZIONI
Per coordinarsi per il pranzo con le guide chiamare Azzurra 348 1711397

Per coordinarsi per il pranzo con le guide chiamare Azzurra 348 1711397  Silvia 320 8714739

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: