Ficuzza, escursione a Torre del Bosco (957M)

ficuzza

LUNEDÌ 6 APRILE 2015, ARTEMISIA, SOCIETA’ COOPERATIVA A.R.L. PER IL TURISMO SOSTENIBILE E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE, ORGANIZZA UN’ESCURSIONE A FARFALLA A TORRE DEL BOSCO M957 (BOSCO DELLA FICUZZA – PA), ‘LUNGO IL PERCORSO DEL RE’. ESCURSIONE CON LABORATORIO E PRANZO CONDIVISO.

Passeggiata in querceto d’inizio primavera, da Quattro Finaite a Torre del Bosco, m957. Il luogo si chiama “Torre” perchè è considerato il punto più panoramico della porzione settentrionale del Bosco della Ficuzza. Il percorso è semplice, ma ricco di stimoli che risvegliano i sensi. La località “Quattro Finaite” è il punto d’intersezione di quattro feudi. L’area interessata dal percorso è boscosa. Sughere, cerri, roverelle e frassini ombreggiano piccoli ‘margi’ (stagni) e ruscelletti, attorno ai quali è possibile osservare, tra l’altro, il ranuncolo acquatico fiorito.
IL PRANZO E’ CONDIVISO: ognuno potrà dare il suo contributo portando qualcosa di cucinato o altro. L’escursione è dedicata in particolare a famiglie con bambini, ma se ne consiglia la partecipazione a chiunque abbia voglia di godere dei sensi… in natura.

PROGRAMMA
Raduno a Piazza J. Lennon (PA) alle ore 8.30, partenza alle 8.45 con mezzi propri, direzione Pa-Ag, bivio Bolognetta-Corleone. Dopo Marineo proseguire in direzione Ficuzza fino al Bivio Lupo. Poi direzione Godrano fino a Quattro Finaite. A piedi da Quattro Finaite per Torre del Bosco. Sulla strada del ritorno deviazione per vedere i gorghi, Tondo e Lungo, piccoli stagni temporanei alimentati dalle piogge stagionali. Durante il percorso qualche sosta breve per il laboratorio sensoriale e sosta lunga per il pranzo condiviso. Rientro a Palermo previsto per le ore 17.30 circa.

SCHEDA TECNICA: Lunghezza del percorso circa 7km a/r; Dislivello 150m; Tempo di percorrenza circa 3h,
Difficoltà: facile, un omino.

EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: scarpe antiscivolo, meglio se da montagna (possibile presenza di fango, specialmente in prossimità degli stagni, pile, giacca impermeabile, zainetto per le provviste.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: macchina fotografica, ghette, telo impermeabile per sedersi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: €7 (libero minorenni),
SPESA INDICATIVA CARBURANTE – €14 per auto da dividere tra i membri di ogni equipaggio.

NOTA: Per il pranzo condiviso portare con sé stoviglie riutilizzabili, non usa e getta, all’insegna di un pranzo sostenibile.

INFO E PRENOTAZIONI
Per coordinarsi per il pranzo con le guide chiamare Azzurra 348 1711397

Per coordinarsi per il pranzo con le guide chiamare Azzurra 348 1711397  Silvia 320 8714739

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: