Marineo, approvato il bilancio di previsione 2014

consiglio comunale

di Tommaso Salerno –

Il consiglio comunale di Marineo ha approvato, nella serata di giovedì scorso, il bilancio di previsione 2014. Tema focale è stato quello del cimitero. Per tamponare l’emergenza, l’amministrazione aveva previsto in bilancio l’apertura di un mutuo di 208 mila euro per la costruzione di 168 loculi, alcuni da restituire dopo le “requisizioni”, altri da concedere previo pagamento di denaro a chi ne fosse interessato. Il gruppo GMI ha proposto, al fine di cassare tale mutuo, un emendamento, che ha trovato l’appoggio della minoranza ed è stato, così, approvato. Furiosa la reazione del primo cittadino Pietro Barbaccia: “Non c’è più maggioranza – ha dichiarato– avevamo promesso di restituire i loculi requisiti; questo consiglio vuole solo guerra, non il bene di Marineo. Mi riservo la possibilità di presentare al più presto le mie dimissioni”. La seduta è, poi, continuata con l’approvazione di altri emendamenti, avanzati alcuni dal gruppo GMI, altri da “PD” ed “Esperienza e Rinnovamento”, mirati all’inserimento di somme in bilancio per la realizzazione ed il potenziamento di impianti di illuminazione in zone quasi del tutto prive del paese; l’acquisto di banchi e sedie per le classi della scuola secondaria di primo grado, per i cui alunni del primo anno sono state destinate, inoltre, delle somme per il rimborso delle spese dei libri di testo; il miglioramento della struttura geodetica polivalente; il sovvenzionamento degli “ausiliari del traffico”, come supporto del corpo di polizia municipale; l’acquisto di cestini, da apporre nel centro storico, adatti per la “differenziata”; il completamento dei lavori della villa comunale. Sono stati rilevanti, poi, gli emendamenti, proposti dalla minoranza, che, essendo stati approvati, comporteranno l’apertura di un mutuo di 1.560.000€ per la riqualificazione del campo sportivo locale e l’acquisto (costo 70.000€), nonostante il parere negativo del tecnico, di un’area che, dopo una variante al PRG, potrebbe essere dedicata ad anziani e\o bambini. “Approvati emendamenti costruttivi; come fa il sindaco a dire che non siamo qui per il bene di Marineo?” – ha commento il consigliere A. Cangialosi (GMI). Sulla sua scia anche Costa (PD) e Ribaudo (Esperienza e Rinnovamento): “I 3 gruppi di opposizione hanno lavorato insieme, costruendo e non distruggendo; è il “nostro” bilancio. Disponibili al dialogo col sindaco per trovare punti d’incontro”. Delusione, invece, nelle parole di Francesca Salerno, assessore e consigliere: “E’ un bilancio che non riconosco”.

Sul canale You Tube di “Riprenditi Marineo” potete rivedere tutto il consiglio comunale suddiviso in 12 parti.  CLICCA QUI 

Advertisements
Comments
11 Responses to “Marineo, approvato il bilancio di previsione 2014”
  1. Susy Wong ha detto:

    Signor Sindaco, faccia pure, decida lei, ma la prego non ci lasci ancora in bilico. Lasci pure la sua carica, troveremo pure qualcuno in grado di sollevare il paese dalla decadenza in cui si trova. Abbiamo sofferto le conseguenze di un connubbio fatto per forza e riuscito male, con alla testa una leadership debole ed incapace. Il paese merita meglio, abbiate la dignita’ di riconoscerlo!

    Mi piace

  2. Anonimo ha detto:

    Il problema cimitero è veramente paradossale, vorrei che qualcuno dell’Amministrazione rispondesse del perchè non hanno dato riscontro ad una impresa di Marineo che si era proposta di costruire gratuitamente 80 loculi. A fine lavori il Comune li avrebbe venduti e con il ricavato pagare l’impresa.
    Se l’Amministrazione non è capace di fare cose così semplici allora invitiamo tutti a lasciare perdere ed accomodarsi fuori prima che siano i cittadini a prenderli a calci nel sedere.

    Mi piace

  3. Anonimo ha detto:

    Se il sindaco vuole salvare la faccia, da brava persona quale è, e fare del bene alla comunità marinese dovrebbe azzerare la giunta di incapaci, compreso il vicesindaco, di cui si è circondato (o lo hanno fatto circondare) e ricominciare tutto da capo

    Mi piace

    • Tresa ha detto:

      Anche se Barbaccia dovesse compiere questo passo, a lui manca la grinta per poter capeggiare qualsiasi gruppo, specialmente quello radicato in una poilitica fatta di lunatici intenti a proteggere i loro interessi. A questo punto non gli rimane che dimettersi, ma vedo che gli manca perfino la volonta’ di farlo……

      Mi piace

  4. Anonimo ha detto:

    Il problema è che qualunque iniziativa prende non gli e la fanno passare a questo punto fossi al suo posto perso per perso prenderei qualche iniziativa che abbia risalto in positivo verso la comunità marinese quali iniziative per l’occupazione , il precariato le famiglie in crisi economica e poi vedere se hanno nonostante tutto il coraggio di bloccargliela ma a quel punto se ne dovrebbero assumere la responsabilità di fronte alla stessa comunità marinese

    Mi piace

    • Asso ha detto:

      Ma quale iniziativa parli? Non è che non gliela fanno passare e che proprio non ne ha. Come tutti quelli che gravitano intorno a lui. Ognuno pensa a so filaru, nessuno pensa al paese. Credo oramai sia giunto al capolinea e che se vuole salvare almeno la faccia sia meglio che si dimetta e tagli i viveri pure agli “amici” suoi.

      Mi piace

  5. Anonimo ha detto:

    IL FATTO E’ CHE QUESTA SITUAZIONE E’ COMODA A TUTTI, PER QUELLI CHE LO APPOGGIANO CHE FANNO IL LORO INTERESSI, A RIBAUDO E COMPAGNIA CHE GIÀ’ PENSANO A RITORNARE CON IL SINDACO RIBAUDO, CHE COME RAPPRESENTANTE ALLA CAMERA NON HA FATTO NULLA PER IL PAESE E IN GENERALE TRANNE AVER RISOLTO PER SE STESSO E FAMIGLIA. GLI UNICI CHE IN QUESTA SITUAZIONE CI STANNO PERDENDO SONO I CITTADINI MARINESI..MA NON C’ERANO DUBBI…

    Mi piace

    • lillo ha detto:

      Io credo che bisognerebbe appurare la verità prima di scrivere minchiate . il Ribaudo a Roma sta facendo piu del Barbaccia a marineo. Chi va x ministeri ed assessorati a sbloccare pratiche e progetti? Sicuramente non greco e company. Se poi l’ammiistrazione e latitante e rischia di perdere tutto non e colpa sua. Se poi vai sul sito della camera vedi tutto il lavoro dell onorevole .

      Mi piace

      • Anonimo ha detto:

        Se stà facendo piu del barbaccia allora sta facendo proprio tanto..poi perchè si scalda al punto tale da essere scurrile è forse un parente??

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: