Masci Marineo 1° presenta: “L’arrivo della Luce da Betlemme”

masci_marineo

13 dicembre ore 21,00 teatrino del collegio di Maria (passetto),  “Mettiamo in luce il buio”

22 dicembre 2014 ore 21,00 chiesa Madre “L’arrivo della luce di Betlemme” 

Quest’anno a Marineo, grazie all’impegno del Masci locale (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), arriverà la fiamma “viva” della luce di Betlemme, simbolo della pace, proveniente dalla grotta dove è nato Gesù. Infatti nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’ olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Dal 1986 poco prima di Natale un bambino, venuto appositamente dall’ Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che è poi portata a Linz con un aereo del la linea Austriaca.

Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio federale. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout. Sempre più numerosi sono gli scout che vi prendono parte. Quasi ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo. In Italia la Luce arriva nel 1994 quando viene costituito un comitato spontaneo nell’Alto Adige, e nel Natale dello stesso anno partecipa fattivamente alla manifestazione per la Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola in Italia con un furgone fino a Trieste. Dal 1996 la Luce inizia ad illuminare tutto il territorio nazionale italiano utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione. E quest’anno la Luce sarà presente anche nel nostro paese, infatti, giorno 22 dicembre 2014 alle ore 21,00 nella chiesa Madre, tutti coloro che vorranno potranno accendere dalla lampada della Luce di Betlemme un proprio lumino o la propria lanterna, per portare con se la luce della pace. Altra data importante come preparazione a questo evento è il 13 dicembre, nel locale delle suore al passetto, alle ore 21,00 si terrà una veglia particolare in stile scout dal titolo “Mettiamo in luce il buio”.
Il valore di questa fiammella è ovviamente molto significativo: portare la pace ovunque, dentro se stessi e poi in ogni luogo, in ogni ambiente: in famiglia, nell’ambiente lavorativo, nel vicinato, tra gli amici, nella vita di tutti i giorni. Partendo dal nostro prossimo.. Talvolta ci preoccupiamo del nostro prossimo più lontano, e non ci accorgiamo che anche tra noi ci sono delle situazioni che accettiamo forse con fatica.
Vi invitiamo pertanto ad accogliere numerosi la fiammella e farvi a vostra volta portatori di “Luce” diffondendola a quanta più gente possibile.

Il gruppo MASCI Marineo 1°

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: