Marineo: conferenza su “Liturgia bizantina di San Ciro”

Marineo – Venerdì 28 novembre ore 17,00, presso la  Chiesa Madre, conferenza di Padre Carmelo Giuffrida sulla “Liturgia bizantina di San Ciro” a cura della Congregazione di San Ciro.

La nostra comunità cristiana di Marineo si prepara a celebrare il 350° anniversario dell’arrivo delle reliquie di San Ciro a Marineo – 20 agosto 1665 -. Per tale occasione la nostra Confraternita ha organizzato una serie di iniziative finalizzate a fare memoria di un uomo che, per il rapporto intessuto in tutti questi anni con i fedeli marinesi, si ripropone ancora a noi oggi, facendoci eredi del suo messaggio di taumaturgo e di martire che con la sua testimonianza di vita ci ha saputo guidare sulla via dei veri valori cristiani.

Il primo appuntamento avrà luogo il prossimo venerdì 28 novembre alle ore 17.00 nella Chiesa Madre, con l’intervento del Gesuita Padre Carmelo Giuffrida che ci illustrerà “ il rito bizantino di San Ciro”. La presenza di San Ciro nel rito bizantino è da attribuire alla larga diffusione che ebbe il culto del santo alessandrino in oriente. Basti pensare che a Palermo l’immagine di San Ciro è raffigurata a mosaico nelle pareti della Cappella Palatina, della Chiesa della Martorana e del Duomo di Monreale.

Padre Carmelo Giuffrida, che è stato per tanti anni in Grecia ci darà sicuramente un contributo notevole per meglio conoscere ed approfondire la storia del nostro santo protettore.

   IL SUPERIORE  (Leoluca Giovanni ASSIRIA)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: