Misilmeri: al ballottaggio Stadarelli – Lo Franco

Misilmeri_municipio

Sarà ballottaggio tra Rosalia Stadarelli e Giovanni Lo Franco nella sfida alla poltrona di primo cittadino di Misilmeri. Bassa l´affluenza alle urne in questa tornata elettorale che ha portato oltre 15mila misilmeresi, pari al 65% degli aventi diritto, a recarsi ai seggi elettorali.
A spoglio non ancora concluso i risultati elettorali vedono in testa Rosalia Stadarelli, con le liste “Siamo Misilmeri” e “Democratici e riformisti”, con poco più del 38% delle preferenze; segue, con circa 2000 voti di distacco, Giovanni Lo Franco supportato dalle liste “La nuova Misilmeri” e “Rinnoviamo Misilmeri”.
Nulla di fatto per gli altri quattro contendenti. Fermo al 18% Giusto Chinnici, seguito da Gaspare Di Spezio (9%), Giuseppe Farinella del Movimento 5 Stelle (8%) e Francesco Vitrano (5%). Enorme la percentuale di schede bianche per il sindaco, dovuto in gran parte al cambio della legge elettorale rispetto alle precedenti elezioni amministrative.
Soddisfazione nell´entourage di Rosalia Stadarelli: «Gli elettori hanno creduto in questo progetto per cambiare la nostra città ma ancora la strada è ardua e la partita è tutta da giocare – commenta a caldo la Stadarelli -. Tenteremo di recuperare le schede bianche non espresse col nome del sindaco. Ci confronteremo sui programmi e sulle linee di lavoro. Adesso gli schieramenti sono ben delineati – conclude – e i misilmeresi sono chiamati a scegliere tra il centrosinistra che rappresentiamo e il centrodestra che ha governato nell´ultimo periodo Misilmeri».
Per Giovanni Lo Franco è un ottimo risultato. «Finalmente Misilmeri ha espresso la sua voglia di cambiamento – esulta Lo Franco -, dandomi la fiducia che mi consente di andare al ballottaggio dopo un difficile testa a testa con Giusto Chinnici. I cittadini hanno espresso una grande voglia di rinnovamento votando i tanti giovani che hanno sostenuto la mia candidatura assieme al mondo dell´associazionismo. Il nostro progetto – conclude – parla di politica nel senso più nobile del termine».
Al consiglio comunale, il dato non definitivo, vede le liste Siamo Misilmeri e Dr in netta prevalenza sulle liste a sostegno di Giovanni Lo Franco. L´assegnazione dei seggi sarà ultimata nelle prossime ore: c´è la possibilità che la coalizione di centrosinistra superi il 40% e si passi all´assegnazione immediata della maggioranza delle poltrone in consiglio comunale col metodo proporzionale. Non è impossibile ipotizzare una situazione interna al consiglio comunale che veda un sindaco con una scarsissima maggioranza.
Fondamentali saranno questi ulteriori quindici giorni di campagna elettorale in cui Stadarelli e Lo Franco dovranno ripartire da zero. Nei prossimi giorni si delineerà meglio lo scenario che porterà indubbiamente alla scelta dei candidati sindaci ormai fuori dalla competizione ad un eventuale apparentamento.
Sia Stadarelli che Lo Franco hanno già scelto le loro squadre. Stadarelli com Filippo Minì, Anna Lucia Di Fede, Fabrizio Ferrara e Elisabetta Ferraro; Lo Franco con Vincenzo Mulè, Debora Falletta, Giusto Castrorao Barba e Giovanna Di Girolamo.   info: Misilmeri News

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: