Marineo: Educare alla sessualità e all’affettività…

educazione sessuale

MarineoGiovedì 29 maggio 2014 alle ore 17,00 presso il Teatrino Scolastico, sito in Piazza Garfield e Lodi  ultimo appuntamento con il ciclo di Conferenze sui problemi giovaniliInsieme per Capirci Qualcosa”, organizzate da Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano.
Il tema di questo settimo incontro sarà “Educare alla sessualità e all’affettività” (Quando bisogna iniziare a parlare ad un figlio di sessualità – l’imbarazzo dell’adulto di fronte al tema della sessualità del bambino e dell’adolescente – come far concepire la sessualità e l’affettività in modo positivo).
La sfera affettiva è molto importante nello sviluppo dell’individuo. Nell’età giovanile si cominciano a definire le proprie caratteristiche e pertanto l’educazione socio-affettiva deve facilitare la conoscenza di se stessi, per vivere le proprie emozioni e dei propri pari e il rapporto con gli adulti.
Tali esperienze completano l’individuo, che così potrà realizzarsi pienamente nell’età adulta. L’educazione sessuale e socio-affettiva deve facilitare pertanto lo sviluppo sessuale e psico-relazionale dei giovani.
Gli esperti dovrebbero affiancare le varie componenti scolastiche, spesso assenti, ed entrare su questa importante tematica nel ruolo educativo che passa dall’insegnante alla famiglia. In una collaborazione che diventa particolarmente importante e proficua, in quanto permette di sensibilizzare gli insegnanti e le famiglie su questi temi e fornire i contenuti da trattare nel campo della sessualità e dell’affettività, consentendo degli interventi efficaci.
Altro importante obiettivo che la conferenza si prefissa è quello di informare i giovani, ma anche gli adulti-genitori, sulle opportunità che vengono offerte dalle strutture dei Consultori dislocati nel territorio, che saranno in grado di rispondere alle loro richieste anche in modo personalizzato.
All’incontro interverranno il Dott. Carlo Greco, Pediatra; il Dott. Giuseppe Aronadio, Psicologo, e la Dott.ssa Angela Cusmano, Assistente Sociale, entrambi esperti del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino dell’A.S.P. 6 di Palermo; la Dott.ssa Francesca Salerno, Assistente Sociale e Assessore alle politiche sociali del Comune di Marineo. L’incontro verrà moderato da Maria Antonina Rubino della redazione giornalistica di Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano.
La registrazione della conferenza si potrà ascoltare domenica prossima dalle ore 10,00 in poi, nel corso del programma “Domenica Cultura”, in onda sulle frequenze dell’emittente. Successivamente sarà possibile scaricarla o ascoltarla in podcast, dal sito ufficiale dell’emittente http://www.radiostudiocentro.it. Altre notizie relative al ciclo di conferenze o sulle repliche in radio si potranno trovare sul Blog dell’emittente http://radiostudiocentro.blogspot.com (Salvo Rallo)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: