Marineo: Lunedì 10 marzo prendono il via le Missioni Parrocchiali

missioni_2014di Nino Di Sclafani

La Parrocchia SS Ciro e Giorgio avvia per il periodo di Quaresima un’iniziativa di evangelizzazione attraverso cui la comunità ecclesiale incontra l’intera cittadinanza. Sono stati allestiti 15 cenacoli in tutto il paese. Ognuno di questi punti di catechesi e preghiera è stato assegnato alle diverse realtà ecclesiali (Confraternite, Movimenti, Associazioni) che hanno curato gli inviti a tutte le famiglie del quartiere assegnato e che si impegneranno nell’accoglienza, nell’animazione e nelle catechesi.

Il tema portante delle missioni del 2014 è la Famiglia. Nei quattro lunedì di quaresima in ogni cenacolo saranno sviluppati alcuni contenuti ritenuti portanti per l’attuale fase che sta vivendo la Chiesa in vista anche del Sinodo voluto da Papa Francesco dedicato proprio alla Famiglia. Ecco le tracce degli incontri: Chiamati ad Amare. Famiglia palestra di Virtù. Le sfide della famiglia oggi. Chiesa: famiglia di famiglie.

Mai come in questo momento è necessario che la Chiesa si faccia portavoce del disagio sociale e delle emergenze relazionali, valoriali ed economiche che la famiglia sta vivendo in questa congiuntura di crisi.

Invitiamo tutti i marinesi a prender parte agli incontri che oltre ad offrire stimoli di riflessione e di preghiera daranno spazio ad un confronto e ad un dialogo anche con i fratelli che per varie situazioni personali si trovano oggi lontani dalla comunità ecclesiale.

La spinta all’evangelizzazione è al centro dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di recente offerta da Papa Francesco a tutti i cattolici. Annunciare Cristo e la Buona Novella del Vangelo deve essere il primo compito di tutti i battezzati e questo slancio deve proprio partire dalle comunità ecclesiali per rivolgersi al mondo ed alle periferie dove vivono gli esclusi, coloro che spesso hanno subito il nostro giudizio e si sono allontanati dalle rispettive comunità. E’ giunto il tempo della Misericordia e dell’Accoglienza, dove ogni uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, potrà riassaporare la gioia dell’incontro con Gesù Cristo ed abbandonarsi all’Amore del Padre, sempre disposto a riabbracciare e fare festa per il figlio che ritorna anelando una nuova ripartenza. Si tratta anche di un’occasione assai propizia per chi, inserito nella comunità ecclesiale, avrà la possibilità di rivedere anche l’autenticità della propria Fede e della risposta che siamo disposti a dare al Vangelo di Cristo. Spesso, infatti, ci siamo seduti comodamente dando tutto per scontato, la vita del cristiano invece deve essere caratterizzata dal movimento. La stessa parola Parrocchia trae origine dal termine greco paraoikìa : comunità in pellegrinaggio. Vi attendiamo numerosi.

Nino Di Sclafani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: