Marineo: Celebrazione Giornata Europea dei Giusti

giornata dei giusti Marineo

Inaugurato oggi a Marineo il Giardino dei Giusti con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e di una folta delegazione delle Scuole elementari di Marineo.

Erano presenti il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Misilmeri, Alfio Gullotta, e il Maresciallo dei Carabinieri di Marineo Francesco di Maio, la Giunta comunale con il Presidente del Consiglio Giuseppe d’Amato, e la Polizia Municipale di Marineo con il gonfalone comunale.

La cerimonia ha avuto inizio con una preghiera introduttiva del parroco Padre Leoluca Pasqua, che ha voluto evidenziare come l’odierna giornata dei Giusti deve essere di testimonianza per tutti sia per le famiglie marinesi che hanno subito la tragedia del 3 gennaio 1894, sia per la pace nel mondo, che proprio in questi giorni è stata messa a repentaglio.

 Il Sindaco di Marineo, Dr. Pietro Barbaccia, nel suo intervento ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la creazione del Giardino dei Giusti, in primo luogo il Consiglio Comunale, che in data 3 gennaio 2014 ha approvato l’ordine del giorno per istituire il Giardino in modo da fare memoria delle vittime innocenti dei Fasci Siciliani, trucidate dalla repressione del governo Crispi.

In particolare un ringraziamento è andato all’Associazione Gariwo che si è adoperata in tutti questi anni per onorare le persone che hanno salvato vite umane nel corso di tutti i genocidi e omicidi di massa, nonché degli altri crimini contro l’umanità commessi nel ventesimo secolo.

 A ricordo dell’iniziativa è stata collocata nello spazio verde del Giardino dei Giusti, in località Calvario, una stele marmorea , e altresì, sono stati messe a dimora diciotto piante di essenze varie, donate dall’Azienda Foreste della Regione Siciliana, per ricordare le diciotto vittime dei Fasci.

Alcuni ragazzi delle classi scolastiche presenti hanno voluto personalmente mettere a dimora alcune piante mentre l’assessore Ciro Spataro scandiva ad uno ad uno i nomi delle vittime di quella tragica giornata del 1894.

 La cerimonia si è conclusa con le note dell’inno di Mameli.

Marineo, 06/03/2014

Annunci
Comments
2 Responses to “Marineo: Celebrazione Giornata Europea dei Giusti”
  1. Epifanio ha detto:

    L’attore principale che non manca di mettersi alla luce è sempre il nostro assessore alla cultura, com’è ormai abituale a farsi notare, osserviamo che non c’è palco sul quale non ci sale. Cucchiaru di tutti li pignati!

    Mi piace

  2. Maurizio Di Blasio ha detto:

    Quando si arriva alla soglia finale ed al declino di una mediocre carriera politica, allora ci si aggrappa a qualsiasi cespuglio pur di volere rimanere rilevante.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: