Marineo, giovedì 6 marzo si inaugura il “Giardino dei Giusti”

comune_marineo

     COMUNICATO STAMPA

 Il 6 marzo 2014, in tutta Europa, si celebra la II Giornata Europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo di Bruxelles, su proposta dell’Associazione Gariwo.

Infatti, con la dichiarazione approvata il 10 maggio 2012, l’Europa ha fissato la giornata del 6 marzo come ricorrenza annuale per ricordare quanti si sono impegnati a soccorrere i perseguitati durante i genocidi, a difendere la dignità umana calpestata nei sistemi totalitari, a testimoniare la verità, per non dimenticare.

L’esempio dei Giusti diventa così patrimonio di tutta l’umanità e ci richiama ad un valore fondante della cultura europea: l’individuo e la sua responsabilità.

 Il Consiglio Comunale di Marineo, in data 3 gennaio 2014, ha approvato, all’unanimità dei presenti, un ordine del giorno per istituire a Marineo il Giardino dei Giusti volendo ricordare quanti sacrificarono la propria vita, il 3 gennaio 1894, vittime della repressione del Governo Crispi.

La cerimonia di inaugurazione avrà luogo, alle ore 10,30 del prossimo 6 marzo 2014, nello spazio verde in località “Calvario”, alla presenza delle locali scolaresche e delle Autorità Civili, Militari e Religiose, con la messa a dimora di 18 essenze arboree a memori delle 18 vittime.

Marineo, li 3 Marzo 2014

 Il Sindaco Pietro Barbaccia                    Il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe D’Amato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: