Rimettersi in forma dopo le feste

Taormina_pranzoDott.ssa Claudia Ribaudo

Dopo un anno di fatica e lavoro il periodo delle festività natalizie è per molti un momento di relax da passare in famiglia, al tepore del camino … davanti a una bella  tavola imbandita.

E mentre da un lato ci consola e rinfranca stare con gli amici e con i parenti in perfetta armonia d’altro canto spesso la  fatica di perdere qualche kg per indossare un bell’ abito per la notte di  San Silvestro viene reso vano da pranzi e cene luculliani, dolci ,panettoni , torroncini e cioccolata.

Dopo l’Epifania rimettermi sulla bilancia diventa un rito che ci angoscia e per questo motivo ci ripromettiamo di rimetterci in forma prima della prossima prova costume !

Ma come fare per recuperare in fretta quei 3-4 kg che le feste ci lasciano e nemmeno l’Epifania riesce a portarsi via ???

L’ideale sarebbe stato utilizzare meccanismi compensativi con alimenti depurativi l’indomani di ogni festa, ma se non siamo riusciti a farlo perché le feste e gli inviti continui ce l’hanno impedito è possibile recuperare anche dopo !!!

Innanzitutto non bisogna piangersi addosso ma impegnarsi perchè nelle settimane successive alle festività natalizie non continuiamo a cullarci finendo i panettoni e le delizie rimasteci dalle feste.

Successivamente è importante seguire qualche giorno di compensazione utilizzando preferibilmente frutta e verdure fresche e depurative come ad esempio

ANANAS (per lavorare sui grassi vedi allegato 1); ARANCE (per lavorare sui liquidi), CIPOLLE, ZUCCHINE E FINOCCHI magari preferendo zuppe e passati alal semplice insalata per sgonfiare l’addome, drenare e depurare l’organismo.

Possiamo inoltre impegnarci a bere acqua con più costanza , evitando bibite gasaste e alcolici , partendo da un impegno giornaliero di almeno 1 litro al giorno per la prima settimana per aumentare progressivamente fino a 1.5-2 litri nelle settimane successive.

Inoltre dobbiamo evitare la sedentarietà quotidiana impegnandoci a fare qualche lunga passeggiata almeno 2-3 volte a settimana, o anche  un po’ di sport se siamo già allenati o anche fare le scale 10 minuti al dì come esercizio casalingo.

Queste 3 regole :

1-arricchire l’alimentazione di frutta e verdura fresche e di stagione

2- aumentare l’apporto d’acqua in modo progressivo

3- evitare la sedentarietà

Ci daranno già in 2 settimane un ottimo risultato, senza abbandonarci al senso di colpa spesso controproducente.

Se poi vogliamo seguire un regime alimentare corretto e continuo nel tempo che non serva soltanto a recuperare gli effetti degli stravizi natalizi, ma che ci dia più soddisfazione prima della prova costume , dandoci un risultato duraturo e visibile nel tempo è importante sempre rivolgersi a un esperto evitando il fai da te che spesso agisce su zone del nostro corpo su cui non abbiamo bisogno di perdere peso, alterando il metabolismo e intaccando la massa muscolare.

Per eventuali consigli e consulenze potete rivolgervi a: Dott.ssa Claudia Ribaudo, biologo nutrizionista Riceve per appuntamento presso ACSD New Energy —-via Roma 19 —–Marineo Cell. 3470792877

GIORNATA DEPURATIVA A BASE D’ANANAS

(Ecco un esempio di compensazione che spesso consiglio ai miei pazienti !!)

Colazione: latte parz. Scremato con 2 fette biscottate integrali e marmellata

spuntino: 2-3 fette d’ananas fresca e una tisana depurativa

Pranzo: 4-5 fette d’ananas fresca, Fetta di pollo grigliata o lessato con aromi, Yogurt 0.1% con fibra o crusca d’avena

Merenda: 2-3 fette d’ananas fresca e una tisana drenante

Cena: 4-5 fette d’ananas fresca, Pesce grigliato o lessato aromatizzato al limone, Yogurt 0.1% con fibra o cresca d’avena.  Buona depurazione !

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