Marineo, “Presepe Vivente Sotto la Rocca” 2013

presepe_vivente_marineo

Ritorna, dopo un anno d’assenza, il presepe vivente organizzato ai piedi della Rocca di Marineo dalla GMG (Gesù, Maria e Giuseppe) Marineo Onlus, con il patrocinio del comune di Marineo. Si tratta della settima edizione della manifestazione che, negli anni passati, ha ottenuto notevole risonanza “spingendo” nel paese dell’entroterra palermitano numerosi turisti che hanno potuto apprezzare la cura e la devozione con cui i numerosi “addetti ai lavori” si sono prodigati per la realizzazione del presepe vivente.

Il “Presepe Vivente sotto la Rocca” è una vera e propria rievocazione della civiltà contadina che consente al visitatore di immergersi nel passato, venendo avvolto dal fascino dei profumi, rumori e suoni presenti nei vari scenari curati in ogni particolare.

L’evento, sviluppato in più di 20 scene animate da oltre 100 figuranti, unisce la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni Marinese, per impossessarsi della propria identità e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori. E’ una forma di auto rappresentazione sociale, che coniuga il presente con il passato di un paese che racconta e che al tempo stesso si racconta.

Il “Presepe vivente Sotto la Rocca” è stato realizzato per la prima volta nel 2000, affermandosi, sin da subito, tra i principali eventi culturali della provincia di Palermo.

Date di apertura: 25 – 26 e 29 dicembre 2013, 5 e 6 gennaio 2014, dalle 17.00 alle 21.30, nei quartieri circostanti la Rocca di Marineo (PA)

 Scene rappresentative: L’Annunciazione a Maria; la casa contadina; il focolaio domestico (con le varie fasi della lavorazione del pane); il calzolaio; le sarte; il falegname; la taverna con i musici; il sellaio; l’intrecciatore; il frantoio (con antica molitura delle olive); casa burgisi; lo stalliere; l’aratura; il vasaio; fruttivendolo; pastori con gregge; l’aia contadina e la pesatura; la casa di erode; il barbiere; il maniscalco; la lavandaia; gli zampognari e ciramiddari; La Natività di Gesù.

Contatti:
Sig. Antonino Spinella 3337023907 Sig. Ciro Realmonte 3391163103 e mail  gmgmarineo@tiscali.it  sito web  www.gmgmarineo.org

Prevista durante lo svolgimento della manifestazione la degustazioni di prodotti tipici: pane caldo con olio, focacce, formaggi, salumi, olive, tuma, ricotta e vino.

Nelle varie giornate di apertura si possono visitare anche i presepi statici allestiti dalle varie confraternite e/o associazioni.

Galleria fotografica edizioni precedenti

Annunci
Comments
One Response to “Marineo, “Presepe Vivente Sotto la Rocca” 2013”
  1. Anonimo ha detto:

    aNCHE SE SONO STATO DEPENNATO da un elenco poco edificante (il primo è un blog dormiente, il secondo ,meglio non ripetermi, il terzo da più anni estinto) spero non aver perso anche il diritto di dialogo. Anche perchè non so come potresti rifiutare l’unico che si firma sempre nei messaggi del tuo anonimo (per non dire altro) pubblico di lettori anonimi, fissi e abituali.
    Volevo segnalarti che non è chiaro, per non dire scorretto, ignorare che lo scorso anno grazie all’amico Salvatore Pulizzotto “non si è saltato” il presepe vivente. Certo forse non ha raggiunto i “fasti” della GMG ma ha permesso “la continuità”. Quindi non “assenza di un anno” ma forse era meglio dire “senza l’entusiasmo ” di certi “pagani” che come al soliti hanno calpestato l’ennesima tradizione , appena salvata dal Pulizzotto abbandonato dalle istituzioni con la frase dell’allora assessore alla cultura “spiacenti non possiamo aiutarla perchè lunedi (infami) dichiariamo bancarotta” mentre giorni dopo si esibivano in una tv a pagamenmto …non dimenticando però di incassarsi gli introiti all’ingresso.
    Mi sembrava corretta la precisione per dare merito al Pulizzotto e collaboratori se non altro per non aver interroto una tradizione.
    Grazie per l’ospitalità… s.o.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: