Un viaggio all’interno della tragedia dell’Olocausto Presentazione a Marineo del romanzo “Il dubbio” di Nuccio Pepe

il dubbio

Il 25 ottobre 2013, a Marineo, alle ore 18,00, nei saloni del Castello “Beccadelli Bologna” sarà presentato “Il dubbio”, romanzo del medico siciliano Nuccio Pepe, riguardante l’archivio segreto degli Ebrei durante il nazismo.

La storia del ritrovamento di un archivio segreto degli Ebrei, risalente all’epoca nazista, è alla base di una avvincente narrazione, scritta dal Pepe, medico chirurgo originario di Bompietro.

“Il dubbio”, che ha prefazione del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, è il frutto di una lunga discussione tra lo scrittore siciliano ed il medico austriaco David Vyssoki, direttore di un centro di assistenza dei sopravvissuti alla Shoah.

Grazie ai racconti dell’psichiatra, Pepe ha ricostruito alcune storie personali contenute nell’archivio segreto degli Ebrei.

Nella prefazione Leoluca Orlando scrive che “il Dubbio è un omaggio alla speranza … che l’umanità degli uomini possa, talora e alla fine prevalere sulla brutalità degli stessi uomini. La storia raccontata in questo libro comunica molto più e meglio di qualunque parola, anche della più drammatica delle parole del millennio passato: Olocausto”.

Secondo David Vyssoki, medico del centro psico-sociale “Esra” di Vienna, che sarà presente a Marineo per la presentazione del libro, Pepe ha saputo coniugare realtà e fantasia con un filo narrativo che assume le caratteristiche ed il pathos di una trama gialla, in un racconto dove i temi della ricerca della propria identità attraversano tutte le pagine.

Per la presentazione del volume, dopo l’indirizzo di saluto del Sindaco di Marineo Pietro Barbaccia, interverranno Ciro Spataro, Assessore alla cultura del Comune di Marineo, Giorgio Sangiorgi, Salvatore Lo Bue, docenti dell’Università degli Studi di Palermo e David Vyssoki, della Comunità Esra di Vienna.

Annunci
Comments
3 Responses to “Un viaggio all’interno della tragedia dell’Olocausto Presentazione a Marineo del romanzo “Il dubbio” di Nuccio Pepe”
  1. Tony ha detto:

    Queste presentazioni di libri cominciano ad essere noiose e ripetitive. Manca fantasia al nuovo Assessore alla Cultura per presentare un programma diversificato?

    Mi piace

    • Damiano ha detto:

      Gentile Tony, le presentazioni di libri possono anche essere noiose se non ci si avvicina con interesse, ma sono utili a diffondere cultura e fare conoscere autori, argomenti e realtà diverse dalle solite cui siamo abituati. Ce ne fossero di Assessori come il vostro ! A mio sapere il nome di Marineo è ben conosciuto oltre la Sicilia anche grazie al Premio di Poesia e alle numerose “presentazioni” tenute nel vostro storico paese.

      Mi piace

      • Tony ha detto:

        Caro Damiano, nessuno dubita sulla validità delle conoscenze che i libri ci apportano. Il tuo assessore (!) tuttavia si è proposto un tunnel ad unica visione e non propone altro che presentazione di libri. Che fantasia! Per quanto riguarda Marineo; il Premio di Poesia è anche servito come veicolo per alcuni intellettuali marinesi per sentirsi rilevanti e non rimanere anonimi alla loro eta A Marineo il Premio ha giovato e giova poco, chiedetelo ai commercianti locali.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: