E’ morto Nino Aquila, grande animatore della cultura siciliana dei nostri tempi

nino aquila

Se n’ è andato Nino Aquila, una delle personalità più in vista della cultura siciliana contemporanea e direttore per tanti anni del Museo del risorgimento di Palermo. Autore di svariate pubblicazioni sulla filateria tra cui i volumi “I francobolli degli ultimi re”, “le collezioni della Fondazione Banco di Sicilia – i francobolli”, “Palermo – una città nella storia della posta”.

Egli fu soprattutto un animatore instancabile della società palermitana dal 1945 al 2000, come dimostrato dal volume “Incontri in libreria ed altrove” pubblicato da Flaccovio nel 2009.

Appassionato di sport motoristici, sin dall’adolescenza, partecipò alla Targa Florio ed al giro automobilistico di Sicilia. Aveva scritto altresì numerosi libri di poesia e si era classificato terzo nel 2001, alla ventisettesima edizione del premio di poesia città di Marineo con la raccolta “parole in versi”. Di seguito vogliamo riportare la motivazione del premio: “Nella silloge “Parole in versi” di Nino Aquila prevale il dato autobiografico. Il poeta ha riunito in un’unica raccolta componimenti che hanno segnato il suo lungo percorso alla scoperta della poesia. Perciò il libro racconta momenti, memorie, sentimenti legati allo snodarsi della vita. La ricerca di linguaggio e stili contrassegna esiti, via via sempre più significativi, fino a dare all’intera raccolta il segno di un lungo cammino di umanità, con un poetare di alto contenuto esistenziale”. Non ci sono parole per definire la perdita di un uomo di valore come Nino Aquila. Dispiace soltanto che la sua dipartita avvenga nel momento in cui una istituzione importantissima come la Società Siciliana per la Storia Patria è stata chiusa al pubblico per mancanza di finanziamenti.

Oh gran bontà de cavalieri antichi!, potremmo dire, parafrasando Ludovico Ariosto per definire la sua grande signorilità.   

Ciro Spataro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: