Misilmeri: parte il servizio sperimentale di raccolta differenziata porta a porta

ritaglio_17163912_44927

Si è tenuto ieri, nell’aula consiliare ‘Rocco Chinnici’, l’incontro con la cittadinanza promosso dalla Amministrazione Commissariale, per illustrare le nuove modalità operative di raccolta dei rifiuti solidi urbani, nella prospettiva di avviare il servizio di raccolta differenziata. A partire da lunedì 5 agosto 2013, sarà attivato il servizio sperimentale di
raccolta RSU (indifferenziata) porta a porta nei seguenti quartieri: San Vincenzo, San Francesco e San Giuseppe. Le vie interessate al servizio sono: via Roma, via Mordini, via Crispi, via Savonarola, via Cappellini, via Lincoln, via Orsini, via Como, via Archimede, via Guerrazzi, via P.pe Umberto, via P.pe Amedeo, via Ricasoli, via Cialdini, via Zeno, via Tiziano, via Amendola, via Giordano, via Matteotti, via Amato, via Carlino, via La Barbera, via Rizzolo, via Val Demone, via Val di Mazara, via Val di Noto.

I rifiuti dovranno essere posti fuori dalle abitazioni, in sacchetti chiusi, a partire dalle ore 20,00 ed entro le ore 4,00 del mattino seguente.

In merito, anche su precisa istanza dei partecipanti, è stato evidenziato che sarà indispensabile la massima collaborazione della cittadinanza che avrà cura di evitare di porre i rifiuti fuori dalle abitazioni in maniera ed in orari difformi. Ciò per evitare di diffondere cattivi odori, di attirare animali randagi ed in genere per favorire il decoro e la salubrità del centro urbano. E’ stato chiarito che si è deciso di iniziare con il servizio porta a porta dei rifiuti anche se, al momento, indifferenziati proprio al fine di
facilitare l’abitudine alla raccolta porta a porta in vista del futuro avvio della raccolta differenziata.

E’ stato spiegato, inoltre, che si è deciso di iniziare dai quartieri indicati perché abitati prevalentemente da persone anziane, come tali, meritevoli di particolare attenzione.

Nella stessa giornata del 5 agosto sarà attivato il servizio sperimentale di conferimento degli ingombranti non pericolosi e dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, presso l’area dell’autoparco comunale sito in via Pellingra.

Il servizio osserverà il seguente orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

Contemporaneamente sarà operativo anche il servizio di ritiro a domicilio che, però sarà momentaneamente riservato, per evidenti motivi, solo alle persone anziane ed ai portatori di handicap. Per informazioni e per concordare il ritiro occorrerà telefonare al numero: 091 8711327.

Sui cassonetti installati nelle aree di conferimento sarà esposto un avviso in cui si raccomanda alla cittadinanza di utilizzare sacchetti di plastica chiusi per il deposito dei rifiuti, di conferire i rifiuti dalle 20,00 alle ore 4,00 ad esclusione della notte tra il sabato e la domenica, e di mantenere chiusi i contenitori.

La Commissione ha infine informato la cittadinanza sulle attività in corso per lo smaltimento dei rifiuti dati alle fiamme nei giorni in cui l’emergenza ha raggiunto la sua fase acuta. Le operazioni di rimozione e sanificazione saranno concluse nel corso della settimana corrente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: