Designati i vincitori del 39° Premio “Città di Marineo”

Vincenzo-Cerami

Vincenzo Cerami

A VINCENZO CERAMI IL PRIMO PREMIO PER LA POESIA, A GILBERTO IDONEA IL 39° PREMIO INTERNAZIONALE

-MARINEO – L’ultimo premio al grande poeta Vincenzo Cerami è stato attribuito, appena una settimana prima della sua scomparsa, dalla Giuria del XXXIX Premio internazionale di Poesia “Città di Marineo”, per la recente raccolta “Alla luce del sole”, edita da Mondadori. La Giuria, nell’assegnare il primo premio ad un’opera che oggi giustamente viene considerata il testamento letterario di Cerami, ha voluto evidenziare la sua notevole capacità di affabulatore di storie umane del mondo contemporaneo.

Nella stessa seduta dell’11 luglio scorso, la Giuria, composta da Flora Di Legami, Salvatore Di Marco, Giovanni Perrone, Nino Piccione, Ida Rampolla del Tindaro, Tommaso Romano, Michela Sacco Messineo, Biagio Scrimizzi e Ciro Spataro, ha designato gli altri vincitori del  Premio, organizzato dalla Fondazione Culturale “Gioacchino Arnone” di Marineo.

Gilberto_Idonea

Gilberto Idonea

Il 1° settembre, nella tradizionale cornice del Castello Beccadelli Bologna a Marineo, il premio internazionale verrà consegnato all’attore siciliano Gilberto Idonea.  La Giuria ha voluto sottolineare l’omaggio della Sicilia ad un attore che si è affermato, non solo in Italia ma anche all’estero, grazie alle sue inconfondibili qualità interpretative, capaci di trasmettere una vasta gamma di emozioni. Un sincero tributo ad un artista della nostra terra che da autentico attore della commedia dell’arte ha fatto conoscere ed apprezzare il teatro siciliano nelle principali città del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Toronto a Caracas.

Nell’ambito della poesia edita in lingua italiana ha attribuito il secondo premio a Tiziano Broggiato per l’opera “Città alla fine del mondo” ed. Jaka Book, Milano. Il terzo premio ex aequo a Giorgio Linguaglossa per la raccolta “Blumenbilder”, edita da Passigli Poesia – Firenze ed a Margherita Rimi per l’opera “Era farsi”, edizioni Marsilio – Venezia.

Sono state segnalate le seguenti opere: “Parabola d’Amore” di Nina Nasilli – Book editore; “Variazioni Invariabili” di Guido Signorini – Book Editore; “Quando eravamo re” di Daniele Serafini, edizioni Mobydick.

Nell’ambito della poesia edita in lingua siciliana il primo  premio è stato attribuito a Gabriella Rossitto, con la raccolta “Ciuscia”, edizioni Prova d’Autore; il secondo premio a Mario Tamburello, con la raccolta “On-Off”, edizioni La Zisa; il terzo premio a Salvatore Bommarito, con la raccolta “Vinnigna d’ummiri”, edizioni Cofine.  E’ stata segnalata l’opera “Cancia lu ventu” di Cinzia Sciuto, edizioni Radiusu.

Nella sezione inedita in lingua siciliana il primo premio è stato attribuito a Michele Sarrica, con la lirica “Alivi saracini”; il secondo premio a Gaetano Capuano, con la lirica “Ci pienzu”. Sono stati segnalati i poeti Pietro Lucio Cosentino, con la lirica “U corp’i vientu”; Francesco Ferrante, con la lirica “Si la vita si putissi arrimunnari”; Margherita Novi, con la lirica “Lu silenziu di Diu”; Mimma Raspanti, con la lirica “Mumenti di ‘na festa”.

La Commissione Giudicatrice, inoltre, ha deciso di assegnare una targa premio “alla memoria” all’opera straniera, tradotta in italiano, “Nessuno per sé, tutti per nessuno” del poeta Nicolas Born , edita dalla casa editrice Mobydick – Ferrara e una targa premio al poeta francese Jean Flaminien per la raccolta di liriche “L’infinitudine”, tradotta da Marica Larocchi per le edizioni Book – Venezia.          La segreteria del Premio

VISUALIZZA VERBALE VINCITORI     

Annunci
Comments
4 Responses to “Designati i vincitori del 39° Premio “Città di Marineo””
  1. Anonimo ha detto:

    Una scelta felicissima e appropriata da parte della Commissione del Premio di Poesia “Città di Marineo”.

    Mi piace

  2. Mimma Raspanti ha detto:

    Apprendo solo ora, leggendo questo post, che la mia poesia “Mumenti di ‘na festa” è stata segnalata al 39° premio Città di Marineo”…mi chiedo perchè non ne abbia ricevuto comunicazione, avendo fornito numero di telefono, indirizzo civico ed e-mail?
    Grazie comunque, e felice per la scelta dei premiati!

    Mi piace

  3. Rita ha detto:

    Stranamente non è stato assegnato il 3° Premio nella Sezione Poesia inedita siciliana. E’ una dimenticanza di chi ha scritto l’articolo o la Giuria non ha ritenuto alcuna poesia degna del 3° Premio? Se l’ipotesi è la seconda, nel verbale giuria, si doveva citare la mancata assegnazione del 3°Premio.

    Mi piace

  4. Francesco ha detto:

    Mimma Raspanti, anch’io sono tra i segnalati della sezione poesia inedita in lingua siciliana ma non ho ricevuto alcuna comunicazione. Penso lo faranno in seguito.
    Strano che non sia stato assegnato il terzo premio nella stessa sezione, anche su questa decisione, a meno che non si tratti come dice Rita di una dimenticanza di chi ha scritto l’articolo, penso che forniranno presto delucidazioni.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: