Marineo: “l’adozione a distanza” il tema del secondo incontro parrocchiale

marineo solidale

Marineo – Mercoledì 17 luglio alle ore 21.00 in Piazza Sainte-Sigolène, nell’ambito degli incontri estivi organizzati dalla Parrocchia SS Ciro e Giorgio, l’Associazione MarineoSolidale ONLUS presenta una riflessione dedicata alle adozioni a distanza. Interverranno il  Parroco Don Leoluca Pasqua, Nella Vilardi Presidente dell’Associazione ed il missionario Rogazionista Vito Lipari che da decenni opera ad Aluva nella regione del Kerala in India. Seguiranno le testimonianze delle famiglie di Marineo che hanno già attivato un’adozione.

L’associazione MarineoSolidale Onlus si accinge ad intraprendere una serie di iniziative in occasione dell’importante ricorrenza del suo decennale. Impegnata nel duplice fronte della realizzazione di micro progetti in Africa ed India e dall’aiuto alle emergenti povertà in ambito locale, l’associazione impegna i suoi volontari anche nelle campagne di sensibilizzazione sui temi delle disuguaglianze, del rispetto ambientale, dei sistemi economici alternativi. Alla cittadinanza attiva, alla legalità ed al volontariato sono stati altresì dedicati dei campi scuola a cui hanno partecipato decine di giovani.

Vi attendiamo numerosi. Potete seguirci anche su Facebook e su http://marineosolidale.blogspot.it/

Annunci
Comments
6 Responses to “Marineo: “l’adozione a distanza” il tema del secondo incontro parrocchiale”
  1. Anonimo ha detto:

    personalmente, non credo più in queste forme di aiuto.

    Mi piace

  2. Anonimo ha detto:

    non vi sembra ridicolo che in una piccola comunità come marineo, vi siano più associazioni che si occupano della stessa cosa? L’Ass. Carlo Lwanga, poi Marineo Solidale, poi ancora Asante Sana… la cosa più allucinante è che tutti questi partono dall’esperienza della Tanzania per poi moltiplicarsi in personalismi vari. Se amiamo riemperci la bocca di fratellanza, di solidarietà, di prossimità, di carità… perchè non cerchiamo prima di andare d’accordo l’uno con l’altro? perchè, noi marinesi, non riusciamo a metterci d’accordo almeno da natale a santo stefano? poi, non parliamo dell’Italia che ha più associazioni che abitanti! questo – a mio parere – non è un buon segno. Siamo sommersi di raccolte di fondi (internet, TV, urne, sms, cene sociali, petizioni con richiesta di soldi, maratone benefiche, stand floreali, ecc). è possibile che non ci sia più nessuno che faccia volontariato senza chiedere? è possibile ritornare a un volontariato con meno management e meno marketing?

    Mi piace

    • Roberto ha detto:

      Parecchie associazioni e congregazioni esistono per mettere certe personalità in una posizione di spicco. La religione e gl’intenti a volte vengno dirottati verso inciuci a porte chiuse per decidere chi deve dirigere una o l’altra organizzazione. L’indipendenza ed il benessere finanziario raggiunto da certe fascie sociali, vuole poi associarsi con le opere sante per dare piu’ lustro ai loro nomi. Marineo puo’ identificarsi come un paese povero che mostra la sua vera faccia quando dirige certi aiuti ad estranei mentre priva ai marinesi stessi di godersi quei benefici. Siamo e ci sentiamo pii, pii, ma in fondo, in fondo regna l’ipocrisia.

      Mi piace

  3. Anonimo ha detto:

    qua, la gente muore di fame e si ammazza!!!!!!!!! e magari, se chiede qualcosa ci volgiamo dall’altra parte.

    Mi piace

  4. Anonimo ha detto:

    megghiu chistu ‘nca nenti. fari li criticheri nun servi ‘a nenti.

    Mi piace

  5. Anonimo ha detto:

    questo padre Lipari è venuto tante volte. mica… possiamo aiutare solo lui?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: