Cinema, “Ore Diciotto in punto” il nuovo film di Giuseppe Gigliorosso

ore diciotto in punto_zisa

E’ stato proiettato lo scorso 8 luglio al “Centro Sperimentale di Cinematografia”  –  Sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema –presso i Cantieri Culturali alla Zisa il film “Ore Diciotto in punto” del regista palermitano Giuseppe Gigliorosso.

Il film è stato recentemente premiato per la migliore regia all’ottava edizione del Festival Internazionale dell’Arte Cinematografica di Imperia 2013, ed è stato selezionato alla 59esima edizione del Taormina Film Fest 2013. 

 La trama: Un polveroso Ufficio fuori dal Tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la Vita degli esseri umani. Paride lavora li’ da piu’ di tremila anni. Alle diciotto in punto di un piovoso pomeriggio, Paride ha appuntamento con Nicola, un barbone sconfitto e disilluso. All’orario previsto, però, una serie di eventi sconvolgerà le loro vite e quelle di tanti altri. Nulla di ciò che accadrà poteva essere preventivato e le certezze immutabili dell’Ufficio crolleranno miseramente. Nell’esistenza umana ci sono varianti come l’amore, l’amicizia, la forza delle idee, la gioia di vivere, che riescono a essere più potenti del Fato e degli eventi, a volte durissimi, che segnano le esistenze terrene. Il Destino non è scritto nelle stelle, ma si costruisce dentro ognuno di noi. Perché gli esseri umani, comunque vadano le cose, hanno “sempre” la possibilità di scegliere.

 CAST

 

ORE DICIOTTO IN PUNTO è una storia che Giuseppe Gigliorosso, regista visionario, voleva raccontare. Attorno a lui, si è stretto un gruppo di artisti, professionisti, tecnici, specialisti, semplici appassionati, che ci ha creduto. Ha creduto che in Italia, in Sicilia addirittura, si potesse fare un film senza le logiche delle grosse produzioni si possa fare un film condividendone difficoltà e sacrifici, si possa fare un film diventando tutti quanti produttori di se stessi!

ORE DICIOTTO IN PUNTO è un film siciliano girato in Sicilia. Siciliani sono gli artisti, i tecnici, le maestranze eppure, per una volta, la Sicilia è solo ideale, incantevole location che non rappresenta se stessa. Rappresenta il mondo, un luogo qualsiasi, e diviene metafora universale dell’amore per la vita.

 Una rivoluzione! La Sicilia che insegna al mondo che si può sollevare la testa anche di fronte alle cose peggiori, si può reagire e divenire padroni del proprio destino.

ORE DICIOTTO IN PUNTO è un film. Ma non solo. E’ anche una sfida, il modo di dimostrare che passione e tenacia, unite insieme, siano invincibili. L’idea è nata in Sicilia, terra in cui forse il sogno ha spazi più ampi perché in tanti hanno difficoltà a sognare e sta crescendo perché ci sono siciliani convinti che la capacità di emozionarsi e di credere nelle cose, siano più forti del disfattismo e dell’atavica rassegnazione che affliggono l’Isola da sempre. Valentina Gebbia   (Scrittrice e sceneggiatrice)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: