Marineo: studentessa americana in cerca delle proprie radici

Francesca_Pucciarelli_Marineo

Marineo – 7180 km per scoprire le proprie origini: questa la bella storia di Francesca Pucciarelli, giovane studentessa americana di Montvale, New Jersey. Bella, solare e con tanta voglia di conoscere le proprie radici, Francesca è giunta a Marineo insieme ad altri giovani italo-americani che, grazie all’A.N.F.E. Sicilia, ente che cura questi tipi di scambi culturali, hanno avuto la possibilità di conoscere i luoghi in cui nonni e trisavoli hanno avuto i natali prima di cercare fortuna negli “States”. Ricevuta presso i locali del consiglio comunale, la delegazione, completata dal presidente e vicepresidente della “Federazione Italiana New Jersey” Frank D’Amico e Sara Cangialosi e dai membri dell’A.N.F.E. Monica Greco ed Elisabetta Briguglio, ha ricevuto il saluto da parte del sindaco Barbaccia: “E’ bellissimo vedere i giovani che vanno alla ricerca delle proprie origini, soprattutto se queste radici sono piantate qui a Marineo”. Francesca ha ricevuto in dono dal sindaco l’estratto di nascita della nonna Spinella Cira nata nel 1869 e trasferitasi nel 1893 negli Usa alla ricerca di fortuna: “Sono molto contenta di essere qui e visitare il paese di mia nonna- così ha dichiarato la studentessa italo americana in inglese- ho ascoltato tanti racconti dai miei genitori, vivere Marineo da vicino è bellissimo!”. Francesca, nonostante il nome “italianissimo”, parla poco la lingua del nostro Bel Paese e, proprio per questo, siamo riusciti a strapparle una promessa: non appena tornerà a casa inizierà a studiare l’italiano (o meglio ancora il siciliano “marinese”) per essere pronta a sostenere un’altra intervista “senza traduzione” la prossima volta che verrà in vacanza a Marineo. (Tommaso Salerno)

Comments
7 Responses to “Marineo: studentessa americana in cerca delle proprie radici”
  1. Anonimo ha detto:

    signor sindaco quando vedremo qualcosa di più concreto? o dobbiamo aspettare il vice sindaco Ciro Spataro? Meglio solo che male accompagnato, ascoltami.

    "Mi piace"

  2. Ciro ha detto:

    La nuova giunta dimostra che Barbaccia ha pagato il suo debito verso i suoi creditori: Greco e Spataro. Greco ha sempre voluto il controllo del paese e Spataro non ha mai voluto mollare la sua influenza. Grazie a Barbaccia i due hanno trovato l’accordo che è mancato nelle elezioni del passato.Cosa significa cio’ per il paese? Saprà il nuovo Sindaco districarsi dai due? Ci vorrà tanto olio di ricino. Noi staremo a vedere.

    "Mi piace"

  3. Brasinu ha detto:

    Il rilascio di un certificato di nascita, anche se ad un’americana di origini marinesi, fa notizia? Con fotografie per documentare il fatto? Cominciamo bene con le banalitá che hanno solo funzione propagandisca. Speriamo che ci si interessi di soluzioni importanti per sollevare il paese dalle condizioni povere in cui versa.

    "Mi piace"

  4. Anonimo ha detto:

    non mi è sembrato corretto proporre in campagna elettorale l’arch. Cutrona e, poi, vedere che non fa parte della Giunta. Questa la chiamate trasparenza???

    "Mi piace"

  5. salvo ha detto:

    E stato come tradire l ettorato marinese.lo scambio di persona improvvisa o premeditata è stato un trauma per marineo diciamoci la verità.

    "Mi piace"

  6. Anonimo ha detto:

    mi dispiace che l’arch. Cutrona non dica niente in merito alla sua sostituzione. ordini di scuderia?

    "Mi piace"

  7. Francesco ha detto:

    La nuova amministrazione ormai puo’ considerarsi di Godrano e di Misilmeri. I marinesi sono i semplici centurioni che portano l’acqua al mulino e con qualche incarico pietoso di consolazione dato all’ex sindaco Spataro.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: