SOL MUSIC: i ragazzi si incontrano a Favara per cantare insieme

sol music fotodi Barbara Cangialosi –

Si è svolto venerdì 31 Maggio a Favara (AG) lo spettacolo SOL MUSIC -organizzato dall’Associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus [www.mobilitazionesociale.it]- , che ha coinvolto ragazzi provenienti da Agrigento, Favara, Marineo e Palermo.

Ci sono voluti quattro mesi di attività nei diversi comuni, durante i quali però non si  stato organizzato nessun concorso canoro né sono stati formati giovani cantanti da televisione. L’idea centrale di SOL MUSIC è stata quella di aggregare i giovani attraverso la musica, dar loro uno spazio nel quale interagire per avere la possibilità di esprimere le proprie idee e confrontarsi con gli altri su tematiche di rilievo sociale, come la diversità, l’amicizia, la solidarietà e la felicità. Tutte le attività si sono basate sulle metodologie legate all’apprendimento non formale e la peer education, approcci incoraggiati dal Consiglio d’Europa nell’ambito delle politiche giovanili.

A Favara i ragazzi provenienti dalla diverse scuole si sono ritrovati per la prima volta tutti insieme, per cantare, con grande emozione, la Felicità. A contribuire sul buon esito dello spettacolo l’intervento divertente e allo stesso tempo profondo del comico siciliano Ivan Fiore e il breve monologo sulla felicità di Lorenzo Randazzo, giovane attore siciliano dalla lunga carriera impegnata. Prima dello spettacolo ragazzi si sono inoltre cimentati in un Flash Mob che ha investito di energia gioia e vitalità tutta la piazza Cavour di Favara.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Caritas diocesana di Agrigento, dal Programma Europeo Gioventù in Azione, dall’AMS e da Wordmage. A Marineo le attività sono state rese possibili grazie al patrocinio del Comune e dell’Oratorio Padre Pino Puglisi.

Come referente locale dell’iniziativa, ringrazio a nome dell’AMS Simona Armonium, Lorena Trischitti, Salvatore Cangialosi che in questi mesi hanno dedicato il loro tempo a questo nostro piccolo progetto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: