Beato Don Pino Puglisi, ”un modello da imitare in ogni sua scelta”

beato_don _pino_puglisi

di Ciro Fabio Patronaggio –

Don Pino Puglisi, primo martire della mafia della Chiesa palermitana. Ieri a Palermo, si è svolta la cerimonia della Beatificazione del sacerdote siciliano, assassinato da Cosa nostra nel 1993. A presiedere il rito sono stati il cardinale arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, con il cardinale Salvatore De Giorgi, inviato di Papa Francesco. Non potevano mancare tra la folla del Foro Italico Umberto i noi scout del gruppo Agesci di Marineo, per noi Don Pino Puglisi, come ci ha ricordato più volte il cardinale di Palermo, Paolo Romeo, nel corso dell’omelia: ”un modello da imitare in ogni sua scelta”.

Un’omelia forte quella del cardinale Romeo, che ha suscitato in tutti noi partecipanti molta emozione, è riecheggiata più volte la parola mafia, in cui l’arcivescovo ha puntato diretto il dito contro le cosche. Don Puglisi, ha detto, “sottraeva alla mafia di Brancaccio consenso, manovalanza, controllo del territorio”.

Un lungo applauso e un volo di colombe bianche, così la Chiesa di Palermo e noi fedeli abbiamo espresso la nostra gioia allo svelamento della foto del Beato Pino Puglisi, appena elevato agli onori degli altari. Festante e commossa la partecipazione dei tanti fedeli che come noi sono giunti al Foro Italico.

In conclusione al solenne evento, il cardinale Romeo ha consegnato a noi presenti e ai nostri animi, pieni di emozione e commozione, le durissime parole che Giovanni Paolo II pronunciò nel 1993 dalla Valle dei Templi: “Nel nome di Cristo, di questo Cristo crocifisso e risorto, di questo Cristo che è la Via, Verità e Vita lo dico ai responsabili convertitevi! Un giorno verrà il giudizio di Dio!. Beato martire Giuseppe, il tuo sangue continuerà a fecondare questa Chiesa!”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: