Elezioni Marineo: ecco come si vota con la doppia preferenza di genere

fac simile

Sono 142 i Comuni siciliani che andranno al voto il 9 e 10 giugno prossimi. Tra questi anche Marineo dove sono tre i candidati che ambiscono alla poltrona di primo cittadino: Pietro Barbaccia, Agnese Di Sclafani e Antonino Rigoglioso. Tre le liste civiche a loro collegate, nell’ordine: “Futuro e Tradizione” UniAmo Marineo”, “Riprenditi Marineo” e “Esperienza e Rinnovamento” al servizio di Marineo.

Sia nei Comuni con popolazione superiore a 10 mila abitanti sia in quelli con popolazione inferiore, come nel caso di Marineo, l’elettore è chiamato ad esprimere due voti: uno per il sindaco, tracciando una X sul nominativo che già si trova scritto sulla scheda, ed uno per la lista prescelta, anche non collegata al candidato sindaco votato. Questa opzione però non piace ai politici che la sconsigliano per non determinare uno stallo all’attività amministrativa, infatti si può verificare che il sindaco eletto si ritrovi una maggioranza in consiglio comunale di un’altra lista a lui non collegata e quindi non “amica”.

In questa tornata elettorale ci sarà la novità delle doppia preferenza di genere. In base alla legge numero 8, varata lo scorso 10 aprile dall’Ars, l’elettore può manifestare sino ad un massimo di due preferenze esclusivamente per i candidati della lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena la nullità della seconda preferenza,  quindi il voto sarà attribuito soltanto al primo nominativo scritto dall’elettore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: