Marineo: elezioni amministrative 2013, liste, candidati e programmi

speciale-elezioni-comunali-2013Sono tre i candidati a sindaco del comune di Marineo e tre le liste a loro collegate (in ordine di presentazione alla segretaria comunale) “Futuro e Tradizione” UniAmo Marineo – candidato a sindaco Barbaccia Pietro;Riprenditi Marineo” candidato a sindaco Agnese Di Sclafani; Esperienza e Rinnovamento” al servizio di Marineo – candidato a sindaco Antonino Rigoglioso. Unica cosa certa la non candidatura del sindaco uscente Ribaudo che in caso di elezione avrebbe dovuto optare per la camera o il comune di Marineo. Nello Speciale Elezioni tutti i candidati, gli assessori designati e i programmi amministrativi dei vari schieramenti.

VAI AL SONDAGGIO

Annunci
Comments
31 Responses to “Marineo: elezioni amministrative 2013, liste, candidati e programmi”
  1. Giuseppe Taormina ha detto:

    AVVISO AI LETTORI: DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE I COMMENTI ANONIMI SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE SOLTANTO SE QUESTI PORTANO UN CONTRIBUTO COSTRUTTIVO AL DIBATTITO POLITICO COME PER ESEMPIO SUGGERIMENTI E/O CRITICHE AL PROGRAMMA ELETTORALE. ALTRE CONSIDERAZIONI POTRANNO ESSERE VALUTATE SE FIRMATE E CON RISCONTRO E-MAIL. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

    Mi piace

  2. I love Campagna Elettorale ha detto:

    Si aprono le danze! Spero tanto nei giovani perchè il resto è tutto telepilotato dal passato! Magari come col calcio si potrebbero realizzare i filmati dei comizi e pubblicarli. Grazie alla redazione per questo servizio!

    Mi piace

  3. Anonimo ha detto:

    Positiva la presenza di parecchi giovani in tutte e tre le liste; spero che gli eletti diano alla popolaziona la possiblità di ricredere nella politica come strumento per il popolo tutto e non solo per gli amici !!!

    Mi piace

  4. Anonimo ha detto:

    La presenza di tre progetti politici è segno di maturità della comunità marinese. Ci aspettiamo una sana competizione elettorale condotta con passione e rispettosa delle diverse posizioni. ‘Passione e Mitezza’

    Mi piace

  5. Anonimo ha detto:

    il miglior programma ma anche quello più serio, poichè si mette in gioco con punti dettagliati, è quello di RIPRENDITI MARINEO. Gli altri dicono tutto per non dire niente, per fare in modo, di essere difficilmente attaccati sui contenuti che, infine, non ci sono. Come si fa ad attaccare o verificare una cosa che esiste. I programmi di barbaccia e Rigoglioso sono tutto questo.

    Mi piace

  6. ANALISI ha detto:

    L’unica novità sembrano LORO i GIOVANI (lista Riprenditi MARINEO). La strumentalizzazione è forte … LA LISTA VINCENTE ( quella con Barbaccia candidato sindaco) si è già scelta l’opposizione / minoranza: i giovani di riprenditi Marineo. Risultato : BARBACCIA SINDACO quindi premio di maggioranza alla lista che lo sostiene e minoranza a n. 6 neo consiglieri comunali (GIOVANI), non ancora in grado di rendersi conto di come funziona concretamente la macchina politico – amministrativa.TUTTO questo è spaventosamente triste, ancor prima di votare i giochi sembrano fatti, con l’inconsapevolezza di molti giovani e con il triofono finale della RESTAURAZIONE.

    Spero di SBAGLIARMI

    Mi piace

    • Anonimo ha detto:

      Esatto !! Sindaco e 10 Consiglieri a “Futuro e Tradizione”, l’opposizione sarà di “Riprenditi Marineo” con 5 Consiglieri che molto probabilmente saranno i rappresentanti di ex candidati del centro destra delle precedenti elezioni (Muratore, Di Sclafani, Inguì, Cutrì o Florio, e Oliva).

      Quindi tutto tra di loro lasciando a pani e tumazzu Ribaudo
      Che giochetti !!!

      Mi piace

  7. Anonimo ha detto:

    Barbaccia Sindaco? Col carisma che si ritrova le cose non potranno che peggiorare! Spero di non dover cambiare residenza. La svolta sono i ragazzi (dove si annoverano architetti psicologi ingegneri e avvocati). Quindi per favore non parliamo di inesperienza che forse tutte ste lauree al comune non ci sono mai state.

    Mi piace

  8. Anonimo ha detto:

    Aspettiamo prima di trarre conclusioni affrettate. I candidati si proporranno e presenteranno le liste e i loro programmi alla cittadinanza. Iniziamo a stimolare e apprezzare chi con trasparenza comunicherà l’intera squadra degli assessori e le loro specificità. Mi chiedo, perché alcune forze ed anche di rilievo sono rimaste fuori dalla competizione? Dobbiamo aspettarci qualche sorpresa con il completamento del numero degli assessori dei tre candidati? “Passione e Mitezza’

    Mi piace

    • Anonimo ha detto:

      io credo che ancora tutto è aperto perchè tranne quella dei giovani da qualunque ottica guardi le liste sono uguali. da una parte cè la lista barbaccia con i soliti noti e un sindaco deboluccio, difficile da sostenere . dall’altra ce ne uno che non si conosce bene ma con una lista di nuovi o quasi, impossibile quasi decifrare la forza. se passiamo ai numeri nell’una ci sono le forza che nelle ultime elezioni sono usciti perdenti, nell’altra una forza che da sola ha avuto grandi consenzi. e cè l’onorevole come vicesindaco. secondo il mio parere i giovani avranno un buon risultato ma difficilmente andranno anche all’opposizione, purtroppo. io penso che voterò rigoglioso sindaco e 2 giovani di riprenditi marineo. se gli altri non avranno il coraggio di scendere in piazza e convincermi. ma ne dubbito.

      Mi piace

    • Anonimo ha detto:

      Fuori dalla competizione ? Secondo te sono fuori dalla competizione ?
      Restano 5 Assessori da designare.
      I veri giochi e le vere alleanze di potere verranno fuori adesso, in campagna elettorale con la promessa di quei posti di assessore disponibili.
      E poi quelli designati a nomina avvenuita, possono anche dimettersi e fare spazio
      ai VECCHI !!

      Mi piace

  9. Anonimo ha detto:

    non simpatizzo per nessuno ma devo dire che il programma migliore è de giovani di Riprenditi Marineo

    Mi piace

  10. Anonimo ha detto:

    Mi chiedo: se e diciamo “SE” ,questi della lista Riprenditi Marineo come farebbero a RIPRENDERE MARINEO? Con tutti i gravi problemi e enormi debiti che ha questo paese ! innanzitutto non hanno una persona con tantissima esperienza e capacita’ dietro le spalle che li possa guidare.ci porterebbero soltanto piu’ al fondo di come siamo.
    uniAMO marineo con futuro e tradizione

    Mi piace

  11. Anonimo ha detto:

    povere quelle donne che si sono fatte convincere dai vari onorevoli, non capendo di essere solo oggetto…bravi invece quelle del gruppo giovanile che non sono scese a compromessi con i big vechhi e stravecchi…..senza guinzaglio per sempre……riprenditi marineooooooooo 4 everrrrrr

    Mi piace

    • Anonimo ha detto:

      Ma volete dirmi in quale paese civile al mondo, una classe politica che ha creato un buco di bilancio come quello che c’è a Marineo avrebbe il coraggio di ricandidarsi?e non parlo dell’ultima amministrazione, ma anche di quella precedente, il debito aumenta in maniera esponenziale da un’amministrazione all’altra.
      Criticare i giovani per la loro inesperienza mi sembra una minestra poco digeribile anche da coloro che vogliono servircela.Fino ad ora i giovani hanno dimostrato di non aver avuto paura di mettersi in mostra e di confrontarsi con chi sbandiera la propria esperienza ai quattro venti.Personalmente li voterò per voltare pagina e dare una chance di alle nuove generazioni.

      Mi piace

  12. Anonimo ha detto:

    certo

    Mi piace

  13. Anonimo ha detto:

    auguri

    Mi piace

  14. Anonimo ha detto:

    La lista di futuro e tradizione è un’accozzaglia dei vecchi politici che vogliono far finta di essere nuovi.Il gruppo di Greco e quello di Spataro si sono messi insieme e anche se Spataro non è in lista sono sicuro che spunterà come assessore infatti ne hanno messo solo tre nomi di assessori e poi lui spunterà dopo le elezioni giusto per creare un’ aria nuova in comune.Già dai nomi che ci sono in lista si capisce chi c’è alle spalle cerchiamo di non cadere in questa trappola e diamo il nostro appoggio ai giovani che possono dare una svolta al nostro paese .Basta coi vecchi politici e basta coi furbi che vogliono sempre prenderci in giro

    Mi piace

  15. Anonimo ha detto:

    Sgomberiamo il campo!
    I bilanci predisposti dall’amministrazione e approvati dal Consiglio Comunale, grazie all’uccurato lavoro di tessitura trasversale operato con responsabilità da tutti i consiglieri, sono stati ispirati a principi di sana gestione.

    Mi piace

  16. Anonimo ha detto:

    In questi anni ci hanno raccontato che sono state tagliate le spese inutili e appostati i fondi per far fronte all’eventuale debito per servizi resi dai fornitori (sic!!!). A tal proposito sembra che la linea regionale intrapresa in questi giorni, incoraggi il percorso dalla nostra amministrazione.
    -Vedremo Davide sconfiggere Golia?

    Mi piace

  17. I love Campagna Elettorale ha detto:

    I giovani di Riprenditi hanno già dato una lezione di umanità a tutta la politica marinese. Sono emerse persone normali ognuno con le proprie passioni ma accomunati da un unico intento che è quello di far bene per il proprio paese escludendo qualsiasi tipologia di corrente politica. Le citazioni sono state anche uno specchio di umiltà che è fondamentale ai tempi d’oggi.

    Mi piace

  18. Anonimo ha detto:

    Lista migliore di quella di riprenditi marineo non se ne possono creare a Marineo. Votare sempre gli stessi non ha senso, Agnese Sindaco!!

    Mi piace

  19. Gnazzio.... ha detto:

    Riprenditi Marineo! Sembra ironico che una lista di giovani vuole riprendere Marineo forse per ridarla ai genitori e ricondurlo come ai vecchi tempi. Quella gestione, per intenderci dove a Marineo e dintorni, Cimitero incluso, non si muoveva una cazzuola se non c’era la benedizione del Padreterno del Comune. Lasciamo andare il programma, senza dubbio è pieno di belle intenzioni. L’attuazione dello stesso è tutt’altra cosa.

    Mi piace

  20. Anonimo ha detto:

    In questi anni, è innegabile, grazie a quanto fatto con caparbietà dall’amministrazione ha innescato un meccanismo irreversibile. I programmi delle tre liste indicano percorsi migliorativi della raccolta differenziata, ciò fa piacere e rassicura i marinesi, si può solo migliorare, anche con qualche sacrificio, solo per i più abbienti. ‘pami’

    Mi piace

  21. Anonimo ha detto:

    La gente forse non ha gradito tanto la seconda uscita di Riprenditi Marineo, ma bisogna affrontare diversamente i problemi ed abituarci a una politica partecipativa; non è stata una lezione universitaria ma bisogna addentrarsi pian piano dentro le problematiche e trovare le soluzioni. Partecipare significa anche ascoltare, quindi ascoltiamo cosa ci propongono. I problemi non si possono risolvere in modo diverso da prima se si vogliono soluzioni diverse; se vogliamo soluzioni immediate e di tornaconto ascoltiamo gli altri e non Riprenditi Marineo. Quelli troveranno soluzione immediate ma ad un costo elevato che poi graverà sulla popolazione tutta.

    Mi piace

  22. Anonimo ha detto:

    Il programma di Tradizione e Futuro (dott. barbaccia) è un programma molto cauto che ricalca quello che già c’è come se volessero evitare attacchi in vista dei prossimi cinque anni.
    Il programma del PD (dott. rigoglioso) sembra come quando un bambino ruba le caramelle e va a dire alla madre – prima che lei lo scopra – che ha rubato le caramelle. Sembra che loro volessero giustificare il loro fallimento politico per prendere qualche voto in più. Poi… se guardate bene il simbolo (colori, nome, disegno, ecc…), si ha l’impressione che è stato fatto tanto per farlo… tanto per buttare un simbolo, una candidatura. Questi non si sono nemmeno impegnati a fare un simbolo serio con tutto che vantano di avere esperti comunicatori. Da qui si percepisce che non hanno intenzione di vincere e di risolvere i problemi che loro stessi hanno creato ed aggiunto a quelli già ereditati dalle precedenti amministrazioni che non è solo Spataro ma anche Corrado, Pernice, ecc.
    Il programma di Riprenditi Marineo (dott.ssa di sclafani) mi sembra equilibrato e abbastanza impegnativo. Certo loro parlano di valorizzazione del territorio, innovazione, economia sostenibile… ma manca – a mio modesto parere – una visione d’insieme lucida, creativa e fattivamente realizzabile sfruttando in primis le risorse a disposizione, cioè, fare tutto ciò partendo da quello che potenziamente possediamo come risorse nel senso più ampio. Il programma è buono, anzi, credo che loro abbiano volato in basso, però, ci vuole quella marcia in più per fare divenire le idee qualcosa di produttivo e libero dalla stessa amministrazione pubblica. Bisogna liberare il più possibile tutte le risose umane e materiali del territorio. Una società rsolve se stessa dal basso e non dal palazzo del potere. Da questo punto di vista, i “riprendini” hanno ragione e meritano fiducia. Dissento su alcune cose… ma nel complesso, un programma può essere sempre migliorato o modificato in bene.
    Qui, ho parlato di programmmi con la speranza che il mio parere venga pubblicato dal blogger.

    Jack U’ Pazz

    Mi piace

  23. Homer ha detto:

    Il dottore Barbaccia si è dimostrato umile e nello stesso tempo deciso a muoversi per il nostro paese. Oggettivamente credo che la lista “futuro e tradizione” sia seriamente favorita ad ottenere la maggioranza seguita dai giovani “riprendini”,vera rivelazione di questa campagna elettorale. Mi ha deluso la lista ribaudiana, solite facce e poco “rinnovamento”; Rigoglioso è una persona simpatica, educata, attaccata a Marineo ma credo che sia poco pronto per ricoprire una carica importante come quella di sindaco. Barbaccia ha esperienza,tenacia e voglia di fare, “meno orazioni più fatti”; Di Sclafani è forte, preparata, ha quell’incoscienza giovanile che l’ha spinta a mettere la faccia in una situazione tostissima e per questo merita rispetto. Sarà una bella lotta, i “numeri” parlano chiaro ma, in queste situazioni, mai dire mai

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: