A Radio Studio Centro i “Canti della Passione del Giovedì Santo”

MarineoCantiPassione20013Nuovo appuntamento dei “Servizi Speciali di Radio Studio Centro”! Sabato 30 Marzo alle ore 16,00 e Domenica 31 Marzo 2013 (Pasqua) dalle ore 10,00 in poi durante il corso di “Domenica Cultura”, su Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano, si parlerà dei Canti della Passione del Giovedì Santo

“Tri bboti cci ha passatu,

ddu Gèsu di sta strata,

chista è l’ùrtima chiamata,

èmulu a visitari”.

I Canti della Passione del Giovedì Santo costituiscono una delle principali espressioni del patrimonio musicale tradizionale della Sicilia; vengono tramandati oralmente di generazione in generazione e  quelli di Marineo, oltre ad essere tra gli ultimi rimasti, sono tra i più belli ed intensi.

Ogni anno, la notte del Giovedì Santo, anziani e giovani cantori marinesi fanno rivivere questa antica tradizione locale.

Lo svolgimento avviene seguendo uno schema ben definito, verso la mezzanotte i cantori si riuniscono nei pressi della cappella della Santa Croce e dopo le prime esecuzioni davanti alla Croce, ogni gruppo parte per i diversi quartieri del paese dove, nella notte, intonerà i Canti della Passione di Gesù Cristo. Gli antichi lamenti dialettali, dedicati alla passione e morte di Cristo, hanno una forza straordinaria, dovuta alla modulazione della voce dei cantori che durante la notte riescono a suggestionare la sensibilità e suscitare forti emozioni negli ascoltatori.

La caratteristica del repertorio dei Canti di Marineo è  che sono dei canti monodici, cioè eseguiti da una sola persona,  le esecuzioni vengono intervallate dal suono della “Troccula”, lo strumento dei giorni della Passione, realizzato con una tavola di legno duro, forata nella parte alta per ottenere un manico per la presa del suonatore. Sui lati della tavoletta sono collocate due maniglie in ferro, che andando a battere sopra la tavoletta provoca il caratteristico suono delle “catene di Gesù”.

Come si è già detto, i testi dei canti sono stati tramandati dai cantori marinesi soprattutto per via orale, anche se esistono un paio di pubblicazioni che in parte li raccolgono.

Radio Studio Centro – Consorzio Radiofonico Siciliano sta cercando di organizzare un Archivio della Memoria in cui confluiranno vari contributi culturali, tra cui i Canti della Passione del Giovedì Santo. Il Progetto è curato da Salvatore Rallo con la preziosa collaborazione dell’etno-antropologo Franco Vitali. Per quanto riguarda i Canti della Passione, alcune registrazioni audio-video sono state già registrate lunedì 25 marzo presso la chiesa di Sant’Anna, dove un gruppo di cantori ha voluto dar vita a questa ricerca che arricchirà la cultura locale non solo di Marineo ma anche dei paesi vicini.

Sicuramente un’altra puntata dei “Servizi Speciali di Radio Studio Centro”da non perdere, in onda Sabato 30 Marzo alle ore 16,00 e Domenica 31 Marzo 2013 (Pasqua) dalle ore 10,00 in poi durante il corso di “Domenica Cultura” (in replica mercoledì 3 Aprile dalle ore 24,00 in poi). Salvatore Rallo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: