Marineo, approvato dal Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2012

Bilancio-di-previsione-2012-Marineo

di Francesco Lo Pinto* –

Marineo – Nella tarda serata di ieri sera (10/01/2013) è stato approvato dal Consiglio Comunale il bilancio di esercizio del 2012 con il voto favorevole di otto Consiglieri di maggioranza (Quartuccio, Ribaudo S., D’Amato S., Rocco, Lo Pinto, Cardella, Signorelli, Pernice) e con l’astensione di cinque consiglieri di minoranza (D’Amato G., Battaglia, Mancino, Schimmenti, Spinella Mancuso).

La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco che detiene anche la delega al Bilancio, ha presentato al Consiglio Comunale il documento economico-finanziario solo alla fine del mese di Novembre u.s, con colpevole ritardo rispetto ai tempi normali di approvazione, e malgrado tutto ciò  il bilancio è stato esitato favorevolmente in tempi molto brevi, evidenziando l’alto senso di responsabilità dei Consiglieri Comunali presenti alle sedute consiliari.

Durante la discussione della proposta il Consiglio Comunale, a mio avviso, ha rilevato due fatti molto importanti:

–         il modo di amministrare approssimativo della Giunta ha comportato che le somme approvate dal Consiglio andranno in avanzo di amministrazione mostrando una Giunta che non riesce a  programmare la propria azione amministrativa;

–         sono saltati fuori 150.000 euro circa di debiti fuori bilancio  per spere assurde che questa Amministrazione  lascerà in eredità ai prossimi amministratori.

Tutto ciò per buona pace dell’assessore Costa che è così tanto affezionata alle sceneggiate del Consiglio Comunale, e che invece dovrebbe curarsi la presentazione dei progetti riguardanti il finanziamento da parte della Regione Sicilia dei servizi di trasporto degli alunni delle scuole superiori, dei servizi di miglioramento della Polizia Municipale e dei servizi agli asili nido  (Circolari Regionali del 28/12/2012).

. “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo?” (Vangelo: Lc 6,39-42).

*Consigliere  Comunale

Annunci
Comments
7 Responses to “Marineo, approvato dal Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2012”
  1. Anonimo ha detto:

    Alla signora Costa assessore, che parla di sceneggiate accusando l’opposizione, voglio ricordare che il bilancio di previsione 2012 è stato discusso PER LA PRIMA VOLTA, il 28 dicenbre 2012 e non certo per la volontà del consiglio comunale, visto che il bilancio dalla SUA giunta è stato approvato a fine novembre. Bene in quella data erano IRRESPONBSABILMENTE, usando sue parole assenti il relatore (sig. sindaco con delega al bilancio) e moltissimi consiglieri della sua ritrovata maggioranza. L’unica FARSA di cui possiamo parlare sono i 5 anni di amministrazione dell’attuale compagine amministrativa. Basti pensare al piano regolatore che da cinque anni, come ebbe a dire in un comizio il sindaco, si trova ancora chiuso in un cassetto. Questa lei me la chiama buona amministrazione? questo è il modo di distenguersi per la buona amministrazione? Ormai i cittadini siamo stufi di essere presi in giro, la politica non è per la gente comune e queste FARSE di OPPOSIZIONE, di MAGGIORANZA non fannno altro che allontanare sempre più i cittadini dalla politica. Angelo

    Mi piace

    • angelo2 ha detto:

      il bilancio è stato discusso il 28 dicembre perchè il presidente lo ha convocato l’ultimo giorno utile. la volntà è chiara e la responsabilità pure a noi cittadini. ad angelo vorrei ricordare che la politica E’ per gente comune e non è cosa di una sola CASTA. la verità è che gente come te ha distrutto pure la voglia di chi vorrebbe farsi avanti. la colpa di non sapere quello che combinate in consiglio è nostra perchè non veniamo a vedere quello che succede. noi cittadini siamo stomachiati di come passate le ore a discutere senza alcun prorposimento. il sindaco avrebbe potuito fare di più ma sicuramente è l’unico che non è stato con le mani in mano, considerato poi le poche persone che lo aiutano e i suoi consiglieri che lo sdirrubbano. angelo 2

      Mi piace

      • Gaetano ha detto:

        La legge prevede che fino a giorno 20 dicembre (30 gg dall’approvazione in giunta) potevano essere presentati emendamenti, cosa che tu disconoscì l’utilità migliorativa (perchè nella Pravda si votava a paletta e solamente quello che dice e scrive il despota). Subito dopo il segretario, i revisori dei conti, il funzionario dell’area e il reponsabile dell’area economica devono dare il loro “Parere” per iscritto, e siamo già a Natale inoltrato. Dimmi tu quando quartuccio dovevca convocare questo consiglio.

        Mi piace

  2. Anonimo ha detto:

    Discutere del bilancio di PREVISIONE 2012 il 10 GENNAIO del 2013 è prassi di BUONA amministrazione? I commissari sono stati nominati perchè ancora al 30 ottobre (ultimo giorno utile per legge) non era stato PRESENTATO NESSUN DISPOSITIVO FINANZIARIO DALLA GIUNTA altro che irresponsabilità del consiglio comunale per non parlare del FALLIMENTO dell’UNIONE DEI COMUNI, vedi i vari decreti ingiuntivi e sfratti. Pagate la gente e le imprese il vero blocco dell’economia siete voi amministratori, politici e tecnici che non pagate i fornitori VERGOGNA!

    Mi piace

  3. Mario Movida ha detto:

    L’articolo non riporta come ha votato il consigliere Perrone. Ma suppongo sia stato fedele alla carretta di oppositori professionali che hanno caratterizzato l’andazzo di questa amministrazione.

    Mi piace

    • Anonimo ha detto:

      Mi consenta sig. Mario, ma la carretta non sta nell’opposizione che giustamente deve fare valere il ruolo di minoranza, la prego, guardi bene all’interno della maggioranza che sicuramente è l’unica responsabile che ha caratterizzato l’andazzo dell’amministrazione. By By

      Mi piace

  4. Osservatore ha detto:

    Chi di voi come me è stanco di sti teatrini che da 30 anni viviamo a Marineo? Tutti a casa. Ci vogliono giovani e competenti e non le stesse persone da una vita. Questa amministrazione si è presentata come cambiamento per il popolo e si è dimostrata una massa di pecore che vanno dietro al pecorone. Gente che si vende per pochi spiccioli mensili. Schifo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: