Marineo, concerto di Natale 2012 dei ragazzi della scuola “L. Pirandello”

conc. flauti nataledi Margherita Ferrantelli –

In occasione delle festività natalizie gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media “L. Pirandello” di Marineo hanno proposto due concerti per flauti diretti dalla Prof. Lucia Canzeri e dal Prof. Antonino Pellegrino. I ragazzi si sono esibiti durante il primo concerto per accogliere gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, con la partecipazione delle classi prime della scuola secondaria di I grado. Tale attività è collegata al progetto di continuità che ha come obiettivo far conoscere il nuovo ambiente scolastico per favorire un passaggio graduale e sereno fra i diversi ordini di scuola. Subito dopo il concerto i ragazzi accolti, guidati dalla prof. Ferrantelli Margherita, hanno visitato i locali della scuola media focalizzando l’attenzione sulle opere realizzate dagli alunni quali murales, presepi artistici, opere natalizie di decoupage ecc.

Il secondo concerto è stato rivolto alle famiglie degli alunni della scuola secondaria di I grado e a questo hanno partecipato anche il sindaco, l’assessore alla pubblica istruzione e il parroco di Marineo Leoluca Pasqua I ragazzi sono stati in grado di regalare al pubblico momenti di dolci e liete melodie suscitando forti vibrazioni.

I brani presentati sono stati Adeste Fideles, Astro Del Ciel, Away In A Manger, Happy Cristmas, Joy In The World, Gloria in Excelsis Deo, Oh Happy Day, Tu Scendi Dalle Stelle, We Wish You A Merry Christmas, Fratello Sole Sorella Luna, Ninna Nanna, Last Christmas, White Christmas e Jingles Bells. Durante il concerto i ragazzi hanno dimostrato grande maturità, raggiungendo livelli di esibizione notevoli, mostrandone tutta la loro bellezza e purezza. L’atmosfera gioiosa ha coinvolto il pubblico fino alla fine dello spettacolo trasportandolo verso un viaggio pieno di emozioni e di momenti di letizia. A rendere ancora più suggestiva e magica l’atmosfera sono state le immagini proiettate di paesaggi nevosi, significative immagini sacre, tra cui quelle in particolare del presepe vivente di Marineo, che hanno contribuito ad  accentuare il forte senso di religiosità e di spiritualità del Natale.

Un sentito ringraziamento è rivolto agli alunni che, con mirabile incanto, hanno impreziosito l’attesa del Natale con lo splendido concerto rendendoci partecipi e ancor più protagonisti del loro sogno: abbiamo condiviso intense emozioni.

Un grazie di cuore ai professori Lucia Canzeri e Antonino Pellegrino che continuano a trasmettere agli allievi l’amore per la musica che ha l’indiscutibile funzione di contribuire alla costruzione identitaria dei giovani. I ringraziamenti vanno rivolti, inoltre, al Prof. Antonino Barcia per il supporto informatico e la realizzazione del video e alla Dirigente Scolastica Prof. Rosa Crapisi che ha permesso la realizzazione dello spettacolo musicale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: