Marineo, la giunta comunale aumenta la TARSU del 36%

Il Sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, in data 30 ottobre, con sua determina n. 25 ha revocato la determina sindacale n. 20 del 22 agosto, quella che sanciva l’aumento della tarsu del 10% circa, poi ha proposto alla giunta, da lui presieduta, l’aumento della TARSU del 36% circa, prendendo atto che i costi del servizio sono aumentati fino ad arrivare a 1.016.000,00. La giunta nella seduta del 31 ottobre, approva la proposta con delibera n. 61 immediatamente esecutiva..

Il provvedimento prevede l’aumento delle seguenti categorie:

C/1 abitazioni private da 1,66 € al mq a 2,26 €, al mq

C/4 garage o box auto, solai e mansarde, cantine e ripostigli, vani scala, da 0,83 € al mq a 1,13 € mq.

Determinando un aumento della percentuale della copertura del servizio a carico dei cittadini che dal 75,93% (determina sindacale n. 8 del 26 aprile 2010) passa all’87,10%.

Comments
13 Responses to “Marineo, la giunta comunale aumenta la TARSU del 36%”
  1. Anonimo ha detto:

    provo semplicemente disgusto.. e in un commento su FB in maniera entusiastica alcuni… sostenitori del Sig. Sindaco vantano il primato di paese con meno tasse sui rifiuti….e’ una vergogna…

    Mi piace

  2. VINCENZO ha detto:

    La colpa di tutti exmaggioranza, ex opposizione e nuova maggioranza tutti responsabili, esiste la mozione di sfiducia queste amministrazioni vanno sfiduciati, belli sono i discorsi popularisti in consiglio ma…………………l’atto forte che ti permette di essere in contrasto con la politica dell’amministrazione è la MOZIONE DI SFIDUCIA…

    Mi piace

  3. Anonimo ha detto:

    Non so se gli basterà per evitare il dissesto finanziario. Ma con quale faccia si ripresenterà alla cittadinanza, non hanno rinunciato ad un centesimo di indennità. E non hanno avuto nessuno scrupolo nel mettere le mani nelle tasche dei cittadini già ampiamente tartassati. E’ una vergogna. Mi auguro che i Marinesi se ne ricordino alle prossime elezioni.

    Mi piace

  4. Anonimo ha detto:

    Boooooo ma l’anno capito che ci sono persone che non arrivano manco a metà mese,,,

    Mi piace

  5. Peppe Nappa ha detto:

    CIMINNA un paese vicino al nostro TARSU AUMENTATA DEL 75% e 0% di differenziata… Marineo potrà però presto pagare meno grazie alla raccolta di umido…

    Mi piace

  6. Peppe Nappa ha detto:

    I marinesi alle elezioni dovrebbero ricordare il perchè la tarsu oggi aumenta… il problema è COINRES. L’ha creato Ribaudo o avete memoria corta?

    Mi piace

  7. Giuseppe Tegoletto ha detto:

    Premesso che l’aumento delle tasse è sempre una cosa bruttissima, visti oltretutto i problemi economici di diverse famiglie (e che forse l’Amministrazione ne avrebbe fatto volentieri a meno a pochi mesi dalle elezioni per non perdere voti), a mio giudizio, sarebbe stato meglio che il Consiglio avesse dato il via libera all’aumento dell’IMU sulle seconde case che avrebbe colpito di più “i ricchi”, piuttosto che obbligare la Giunta, per esigenze di bilancio, ad aumentare la TARSU che colpisce indiscriminatamente tutti, compresi i meno abbienti.
    Sempre daccordissimo a ridurre i costi della politica tutta.

    Mi piace

    • Anonimo ha detto:

      pare che il 50% dell’introito prodotto dall’imu, seconda casa, vada a finire allo stato centrale quindi bene a fatto il consiglio a non aumentare l’imu.

      Mi piace

      • Giuseppe Tegoletto ha detto:

        Vero, ma il 50% rimaneva a Marineo risanando le casse e non toccando i più deboli, mentre il restante 50%, anche se è una goccia nel mare, non avrebbe fatto male allo Stato che se i conti i non quadrano può mettere le mani in altri settori come la sanità che è meglio non toccare.
        Così facendo i soldi restano tutti a Marineo, ma chi non arriva a fine mese sarà contento della scelta del consiglio?

        Mi piace

  8. che vergogna ha detto:

    il coinres non l’ha inventato ribaudo ma i 586000 euro sono mancati quest’anno e non certo per colpa di chi ha portato la coinres.

    Mi piace

  9. frà ha detto:

    ke non illuda la gente che è uscito dal coinres..

    Mi piace

  10. Anonimo ha detto:

    vero è che ciminna ha aumentato del 75% la TARSU ma il costo a metro quadro con tale aumento è diventato Euro 2,16 da voi leggo è ora 2,26 al metro quadro

    Mi piace

Rispondi

