Elezioni regionali 2012, video istruzione per il voto

Elezioni Regionali in Sicilia. Domenica, 28 ottobre 2012, si vota per l’elezione diretta del Presidente della Regione e il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana. Le operazioni di voto, si svolgono solo nella giornata di domenica 28 ottobre 2012, dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

Lo scrutinio delle schede relative alle Elezioni Regionali sarà effettuato il lunedì 29 ottobre 2012 con inizio alle ore 08.00 secondo quanto stabilito dagli articolo 49 e 50 della legge regionale 20 marzo 1951 n. 29

LA SCHEDA ELETTORALE. Presentando la tessera elettorale (coloro che avessero smarrito la tessera elettorale o non l’avessero ricevuta, possono ritirarla presso l’Ufficio Elettorale del Comune) e un documento di identità (anche scaduto) munito di fotografia, a ciascun elettore verrà consegnata soltanto una scheda, di colore giallo, per votare sia la lista regionale (Presidenza) che quella provinciale (Ars). La scheda contiene il contrassegno di ciascuna lista che concorre nell’ambito provinciale, affiancato da una riga riservata all’eventuale indicazione della preferenza per un candidato alla carica di deputato regionale appartenente alla lista. A destra è riportato il nome del candidato alla carica di Presidente della Regione, affiancato dal relativo contrassegno.

COME SI VOTA. Per votare la lista provinciale, è possibile tracciare un segno sul simbolo, scrivendo accanto il nome del candidato prescelto, oppure votare soltanto la lista. Per votare una delle liste regionali, bisogna tracciare un segno sul nominativo del candidato alla carica di Presidente della Regione o tracciare un segno sul simbolo della lista, ovvero su entrambi (nominativo e simbolo).

VOTO DISGIUNTO E NON CONFERMATIVO. E’ ammesso il voto disgiunto tra la scelta del candidato alla Presidenza e una lista provinciale a lui non collegata. E’ inoltre previsto il cosiddetto “effetto trascinamento”: se l’elettore esprime la sua preferenza soltanto per la lista provinciale, ma NON per il candidato alla Presidenza, il voto verrà ugualmente esteso al candidato alla Presidenza collegato alla lista provinciale che si è votata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: